Utente:DAF/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DAF (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
DAF (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 39:
In ogni i ''innings'', la squadra al lancio cerca di limitare le ''runs'' messe a segno dagli avversari e di eliminare i battitori ''(batsmen)'' andando a colpire il ''wiket (taking a wicket)''.
La squadra alla battuta schiera contemporaneamente due battitori, uno dei quali viene impegnato fino alla sua eliminzazione e poi sostituito; una volta che dieci battitori sono stati eliminati (cioè sono stati subiti dieci ''taking a wicket'') la squadra viene dichiarata ''All Out'' e ľ''innings'' chiuso (in alternativa ľ''innings'' può essere chiuso anche prima su decisione del capitano della squadra in battuta).
=== Numero di innings ===▼
In una partita ciscuna squadra può avere a disposizione uno ''(one innings match)'' o due ''innings (two innings match)'' a seconda degli accordi presi in precedenza con gli avversari.▼
Talvolta gli ''innings'' possono essere limitati ad un numero massimo di ''over'' (solitamante un ''over'' è composto da sei lanci validi) oppure entro un periodo di tempo predefinito; questo tipo di cricket viene detto '''''One-day'''''.▼
=== Termine della partita ===▼
* ''da completare''▼
== Ruoli ==
Riga 60 ⟶ 68:
=== Lanciatore ===
Il lanciatore è colui che lancia la sfera ai battitori, usando quella che è conosciuta come "azione di ''bowling''": il braccio non deve mai piegarsi ma rimanere teso per tutto il lancio. Se questo non accade, il lancio è illegale e viene dichiarato ''no-ball''.
Riga 78 ⟶ 85:
Data la sua posizione, subito dietro il battitore, il ''wicket-keeper'' ha buone probabilità di essere colpito con la mazza dal battitore; per questo è anche l'unico ''fielder'' a cui è concesso indossare particolari protezioni, oltre a un guanto per proteggersi la mano nella presa della palla.
▲=== Numero di innings ===
▲In una partita ciscuna squadra può avere a disposizione uno ''(one innings match)'' o due ''innings (two innings match)'' a seconda degli accordi presi in precedenza con gli avversari.
▲Talvolta gli ''innings'' possono essere limitati ad un numero massimo di ''over'' (solitamante un ''over'' è composto da sei lanci validi) oppure entro un periodo di tempo predefinito; questo tipo di cricket viene detto '''''One-day'''''.
▲=== Termine della partita ===
▲* ''da completare''
== Gli strumenti di gioco ==
|