Glasgow Haskell Compiler: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+A |
Aggiunta la Storia, gli standard che può compilare, e la portabilità |
||
Riga 2:
'''Il glorioso sistema di compilazione di Glasgow di Haskell (The Glourious Glasgow Haskell Compilation System),''' o meglio conosciutpo con il termine Glasgow Haskell Compiler (GHC), è un compilatore per codice sorgente [[Haskell (linguaggio)]].
== Storia ==
Nel [[1989]] [[Kevin Hammond]] incominciò a scrivere il compilatore in Lazy ML (LML) all'Università di Glasgow. Più tardi, lo stesso anno, riscrisse tutto il compilatore in [[Haskell (linguaggio)|Haskell]], tranne il [[parser]] che fu scritto da Cordelia Hall, Will Partain, e Simon Peyton Jones. La prima versione beta fu rilasciata il 1 Aprile del 1991, ed una successiva release introdussero alcune estensioni di linguaggio, come le [[Monadi]] per gestire gli Input e gli Output (IO), il parallel programming e altre caratteristiche che lo resero uno dei migliori compilatori per Haskell (ricordando sempre che esistono altri compilatori per questo linguaggio, come [[Hugs]] e YHC).
Inoltre essendo un progetto open-source, ha più di 60 contributori.
== Il Linguaggio (Haskell) ==
Il GHC può compilare codice sorgente del linguaggio Haskell (file con estensione .hs), sia secondo lo standard del '98 che secondo lo standard del 2010.
== Portabilità ==
Il GHC è portabile su molte piattaforme, inclusi i principali sistemi [[Windows]] e [[Unix]]. Inoltre sono stati fatti numerosi proting per numerose architetture diverse.
== Collegamenti Esterni ==
* [https://www.haskell.org/ghc/ sito ufficiale]
* [https://github.com/ghc/ghc sorgente su GitHub]
|