Scudo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 17:
Il '''[[dhal]]''' piccolo scudo rotondo indiano.
Lo '''[[Scudo (esercito romano)|scutum]]''' romano, uno scudo a torre di più ridotte dimensioni, in legno bordato di bronzo, con impugnatura orizzontale centrale in corrispondenza dell'[[Umbone (arma)|umbone]].
Riga 39 ⟶ 37:
Lo '''scudo con capo a punta''', uno scudo francese con una punta superiore molto più corta.
Il '''boccoliere''' un piccolo scudo rotondo, perlopiù in metallo, sebbene alcune immagini lasciano presupporre ne siano esistiti in legno. Contrariamente a quanto sostengono i giochi di ruolo, il boccoliere non è mai stato legato all'avambraccio "in modo da lasciare libere le mani". Iconografie storiche (per esempio il manoscritto I 33) mostrano chiaramente come il boccoliere venga impugnato anzichè legato al braccio.
La '''rotella''', scudo di legno tondo, coperto di cuoio o di stoffa o metallo, in alcuni casi convesso all'esterno; talvolta munita al centro, di un ''umbone''. Era anche conosciuta col nome di ''Rondaccia'' o ''Rondaccio''.
Il '''rotellino da pugno''', più piccolo della rotella e dotata di impugnatura a mano e non di attacchi per le braccia. Sovente erano dotati di ''rompispada'', questa punta sporgendo dalle rotelle, serviva a deviare, fermare o anche a rompere la spada all'avversario.
|