QuickTime Player: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
da aggiornare (nonostante il redirect, non tratta di QuickTime X)
m sostituisco "rilasciato" con un termine appropriato, vedi qui - using AWB
Riga 25:
QuickTime è un formato file "contenitore", che può racchiudere [[video]], [[audio]], [[immagini virtuali]] e altri tipi di informazioni [[multimedia]]li come per esempio un filmato [[Macromedia Flash|Flash]]. Apple sviluppò QuickTime in modo da essere estensibile e flessibile nel tempo: file in formato QuickTime 1.0 possono essere riprodotti dall'ultima versione, QuickTime 7.
 
QuickTime 1.0 per [[Mac OS]], la prima versione dell'architettura, venne rilasciatapubblicata il 2 dicembre [[1991]]. Nel novembre del [[1994]], Apple rilasciòpubblicò QuickTime 2.0 per [[Microsoft Windows]] 3.11, il primo [[porting]] di QuickTime per quell'[[Microsoft Windows#Versioni di Microsoft Windows|ambiente operativo]].
 
== Architettura ==
Riga 40:
 
== QuickTime e [[MPEG-4]] ==
Nel [[1998]], l'[[International Organization for Standardization|ISO]] approvò il formato QuickTime come base per lo standard [[MPEG-4]]. I sostenitori fecero notare che era un buon formato per via della sua predisposizione alla codifica, trasmissione e archiviazione via rete. Queste erano caratteristiche che mancavano al formato [[MPEG-1]], che era troppo basilare, e all'[[MPEG-2]] che non era stato progettato per la trasmissione via web. La compatibilità MPEG-4 è stata aggiunta con la sesta versione di QuickTime, sviluppata nel [[2002]]. Apple ha tuttavia ritardato per diversi mesi illa rilasciopubblicazione del software per via delle dispute sorte con il comitato MPEG-4 sulle licenze. Secondo il comitato il prezzo richiesto per le licenze era troppo elevato per molti fornitori di servizi. Un compromesso fu poi raggiunto e il software fu rilasciatopubblicato nel giugno del [[2003]].
 
=== Lista degli aggiornamenti ===
Riga 234:
 
== Piattaforme e revisioni ==
Apple ha rilasciatopubblicato il lettore multimediale per Macintosh e Windows col nome di ''QuickTime Player''. Apple inoltre ha un software che può generare le tracce per i file "QuickTime", chiamato ''QuickTime Pro''. Ulteriormente, l'azienda ha rilasciatopubblicato il lettore [[iTunes]] (progettato per leggere e gestire i file audio) che utilizza le tecnologia QuickTime per il playback dei file audio.
 
Gli sviluppatori che vogliono utilizzare QuickTime si possono avvalere di un [[Application framework]] per sviluppare applicazioni multimediali per Mac o Windows in [[C (linguaggio)|C]] o in [[Linguaggio di programmazione Java|Java]].