Angiosarcoma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 23:
La sua [[mortalità]] è estremamente elevata: una tempestiva scoperta potrebbe scongiurare [[prognosi]] infauste, ma la natura stessa del tumore, che si rivela solo a stadi avanzati, è quasi sempre di ostacolo al rapido riconoscimento del suo sviluppo, che in genere non è accompagnato da [[sintomatologia]] significativa. Ad esempio, per le donne, l'angiosarcoma della [[mammella]] sfugge alla [[palpazione]] sino ad uno sviluppo ormai eccessivo, ed anche negli esami di ''routine'' è difficile distinguere tempestivamente le formazioni filamentose dalle simili formazioni innocue che vi si sviluppano ordinariamente.
 
Lo sviluppo della patologia e la sua diffusione per ilnel corpo sono in genere molto rapidi.
 
Il decorso della malattia comprende in genere vasti fenomeni [[emorragia|emorragici]], in particolare nella forma dell'[[emorragia interna]], con frequenti ristagni.
 
A causa del particolare tipo di danni provocati, il decorso è in genere gravemente [[dolore|doloroso]] e deve essere accompagnato da opportuna [[terapia del dolore]] e da appropriati conforti [[psicologia|psicologici]] e/o spirituali (ad esempio, è di grande importanza una costante presenza dei familiari).
 
L'assistenza clinica è nella maggior parte dei casi necessariamente [[ospedale|ospedaliera]] a causaper dellele possibili sovrapposizioni di complicanze e per una soddisfacente sedazione delladel percezione dolorosadolore, rendendo quasi sempre sconsigliabile quella domiciliare nelle fasi acute.
 
L'eventuale esito infausto può dipendere da cedimento strutturale o funzionale di [[organo (anatomia)|organi]] interni e, salvo compromissione o comunque attingimento [[cervello|cerebrale]], le ultime fasi sono in genere percorse dal paziente in lucidità. I danni ossei conducono spesso all'irreparabile immobilizzazione al principio della fase terminale, sebbene il trattamento antidolorifico (per lo più [[morfina]], [[oppiacei]]) consenta spesso episodiqualche di possibileminima mobilità. Il [[farmaco]] più usato è il Tramadolotramadolo, opportunamente adeguato alle soggettive condizioni soggettive.
 
==Le cure e le ricerche==