Discussione:Cento specie invasive più dannose al mondo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 57:
:A questo punto devo dire che la proposta di {{ping|Rdelre}} è molto interessante ed in linea con WP=enciclopedia!. Ci sto.--[[Utente:Il Tuchino|<span style="color: green;">'''Il Tuchino'''</span>]][[Discussioni utente:Il Tuchino|<sup>''Amo la Pace, non fatemi la guerra!''</sup>]] 11:11, 25 ago 2015 (CEST)
::Ma quale sarebbe l'argomento della voce? E quindi il titolo? Perché esiste già [[Specie aliena]], che mi sembra lo spazio ideale sotteso al discorso di Rdelre. E rimane a questo punto la domanda se il documento ISSG o l'ISSG sono enciclopedici dal nostro pdv. E la lista dove andrebbe? Insomma, che rilevanza e autorevolezza ha questo documento ISSG in letteratura? Perché se è enciclopedico, si può risolvere come dicevo (a questo punto mantenendo il titolo in inglese, visto che quest'ultima [http://www.issg.org/ sembra essere] la lingua veicolare del ''group''). [[Utente:Pequod76|pequod<small>76</small>]]<sup>[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#dc143c;">talk</span>]]</sup> 12:45, 25 ago 2015 (CEST)
:::Riscrivere la voce daccapo rischia di essere una ricerca originale. Questa gente della ISSG si è presa la briga di selezionare 100 specie fra quelle più invasive, con criteri loro. Fare su WP una voce di ''tutte'' le specie invasive mi sembra impossibile e limitarci a 100 specie non sarebbe esaustivo; quindi dovremmo fare una selezione noi stessi, cadendo inevitabilmente in valutazioni soggettive. Se questa Lista di ISSG è ritenuta enciclopedica come pubblicazione, allora il titolo potrebbe benissimo venire scritto in inglese (o francese o spagnolo): mica traduciamo i titoli delle pubblicazioni musicali? (cf. [[(What's the Story) Morning Glory?]]) --<span style="font-family:Times; color:#219">'''[[Utente:Ruthven|Ruthven]]'''</span> <span style="color:#0070EE"><small>([[User talk:Ruthven|<span style="color:#101090">msg</span>]])</small></span> 09:09, 26 ago 2015 (CEST)
Ritorna alla pagina "Cento specie invasive più dannose al mondo".