Letteratura statunitense: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
-spostare, corr min
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Della '''letteratura statunitense''' (o più genericamente '''letteratura americana''') fanno parte gli scritti e le opere letterarie prodotte nell'[[Storia degli Stati Uniti d'America (periodo coloniale)|America coloniale]], prima, e negli [[Stati Uniti d'America]], dalla loro formazione a oggi.
 
Nella storia della letteratura americana possiamo distinguere tre periodi fondamentali<ref>Rolando Anzilotti, ''Storia della letteratura nordamericana'', 1957, Milano, Vallardi, pag. 3.</ref>:
Riga 20:
Un genere molto diffuso è quello del ''journal'', un diario che raccoglie pensieri e riflessioni personali, che deriva dall'abitudine all'introspezione dei puritani.
Fra gli uomini pubblici, molti si propongono di scrivere coi loro ''journal'' qualcosa di più di un diario: una storia dei loro tempi.
[[William Bradford (politico)|William Bradford]] è uno dei [[Padri Pellegrini]] fondatori di [[Colonia di Plymouth|Plymouth]]. Ne è governatore per gran parte della vita e scrive la ''Storia della Colonia di Plymouth'' (''Hystory of Plymouth Plantation'', 1856).
[[John Winthrop]] è fondatore e governatore del Massachusetts e scrive la ''Storia della Nuova Inghilterra'' (''The Hystory of New England from 1630-1649'').