Discussioni template:NN: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 317:
:::::::::non si usano entrambi. In generale, in nessun campo dello scibile umano esistono regole che possano valere per tutto e ad es. nel codice civile si richiama allora la responsabilità del ''buon padre di famiglia'', in wikipedia invece si richiama il ''buon senso'' --[[Utente:Ignisdelavega|<span style="color:navy">ignis</span>]] <small>[[Discussioni utente:Ignisdelavega|<span style="color:#660033"><b>scrivimi qui</b></span>]]</small> 21:54, 26 ago 2015 (CEST)
::::::::::Non si pretende un qualcosa che possa valere sempre, possono esserci eccezioni, casi particolari, casi difficili, ecc. . Ma per vari motivi, anche proprio il buon senso, bisognerebbe avere istruzioni il più chiare possibili perlomeno per i casi normali. (E già non paiono chiare se tu prima dicevi che F si usa solo in caso di completa assenza, con tanto di maiuscolo, poi quando ho ripetuto un'altra volta il testo visualizzato dall'avviso hai cambiato idea).
::::::::::Se come dici tu non si usano entrambi (perlomeno non riferiti alla stessa parte della voce, immagino), sempre anche per buon senso, non basterebbe un breve accenno nei manuali che lo dicano?
::::::::::E visto che i casi possono essere non tutti semplicissimi e in modo uguale, tanto che il manuale non può dire tutto, appunto anche questo anche per buon senso bisognerebbe evitare di rimuovere avviso appellandosi a regole categoriche o presunte tali (tipo che se ci sono delle fonti, allora F non ci va), ed evitare di prima rimuovere l'avviso e poi mettere un'aggiunta che risolve solo in parte, vero?
::::::::::Detto tutto questo, il buon senso del padre di famiglia mi viene buono per rispiegare, in modo diverso e forse ora più comprensibile dopo questi primi chiarimenti, che è difficile per l'utente che deve mettere l'avviso distinguere tra i vari casi, è forse buon senso di buon padre di famiglia costringere a distinguere tra due possibilità difficilmente distinguibili?! E soprattutto proporre: ''ma allora è buona cosa avere due avvisi differenti?'' Un buon padre di famiglia terrebbe, vediamo che esempio mi posso inventare, in un cassetto le medicine per i casi in cui il figlio è sicuramente ammalato e in un altro quelle per quando forse lo è forse no?
:::::::::::E con un avviso unico si avrebbe anche il vantaggio di dare un invito unico a chi può migliorare la voce: aggiungere le fonti ''e'' precisare con una nota quali parti della voce la utilizzano. Altrimenti c'è il forte rischio che un utente passi, aggiunga una fonte e viene tolto un avviso F. Ma siccome non l'ha contestualizzata un altro utente aggiungerà l'avviso NN e dovremo aspettare altro tempo che l'utente o un altro la contestualizzi.(Se non si unissero i due avvisi, sarebbe comunque utile discutere in [[Discussioni template:F]] di precisare almeno brevemente un invito non solo ad aggiungere fonti, ma a precisare con le note). --[[Speciale:Contributi/79.40.164.124|79.40.164.124]] ([[User talk:79.40.164.124|msg]]) 18:15, 30 ago 2015 (CEST)
|