Discussione:Enrico Mattei: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sizigia (discussione | contributi)
Riga 216:
:::Probabilmente Mattei sarebbe stato enciclopedico già solo come partigiano, avendo avuto ruoli di primo piano nella Resistenza. Sono favorevole a scriverlo in incipit. Per quanto riguarda l'adesione al fascismo è tutto l'incipit a essere ipetrofico: l'incipit dovrebbe dire sostanzialmente "ex partigiano, gli fu affidata la liquidazione dell'AGIP e invece ne fece un colosso del petrolio, potentissimo protagonista del boom morì in un misterioso incidente aereo". --[[Utente:Vituzzu|Vito]] ([[Discussioni utente:Vituzzu|msg]]) 12:49, 27 ago 2015 (CEST)
::::Sigizia, ti chiederei d'essere conciso e di non andare sul personale, con allusioni sulla mia non-neutralità od orientamento politico. La mia contribuzione, se la conoscessi, dimostra tutt'altro. Chiusa parentesi. Se una cosa è vera, oggettivamente, dev'essere facile provarlo, senza scadere nel POV. Due minuti due mi hanno permesso di trovare la [http://www.treccani.it/enciclopedia/enrico-mattei_(Dizionario-Biografico)/ fonte] autorevole che (ti) chiedevo, che certifica il fatto che Mattei sia stato un "partigiano d'alto profilo". D'altro canto, mai ho detto che la parte su Montanelli non si possa spostare nel corpo della voce o comunque assorbirla nel testo già presente sulla questione fascista. D'accordissimo nell'essenzializzare l'incipit, come suggeriscono le linee guida peraltro. --'''[[Utente:Rrronny|<span style="color:blue;">Rrronny</span>]]<small>''<sup>[[Discussioni utente:Rrronny|<span style="color:red;">Dicami!</span>]]</sup><sub>[[Speciale:Contributi/Rrronny|<span style="color:green;">Cosefatte</span>]]</sub>''</small>''' 14:19, 27 ago 2015 (CEST)
::::: Chiedo scusa ma non riuscivo a spiegarmi diversamente che tu non volessi riportare un dato di realtà stranoto e ben documentato con fonti già nella voce, a partire dalla sfilata della liberazione con Mattei in prima fila. A questo punto mi sembra di aver capito che posso scrivere "partigiano" nell'incipit. MI sembra di aver capito che siamo d'accordo nello spostare nel corpo "l'adesione" al fascismo del sedicenne Mattei e eventuali critiche su questo punto. Non sono sicuro che sia il caso di lasciare la critica del suo nemico politico Montanelli. Il famoso giornalista è stato fascista per tutto il ventennio. Per di più volontario nella guerra coloniale fascista in Etiopia e redattore di "Civiltà Fascista". Che lui utilizzi l'adesione del sedicenne Mattei al fascismo per metterlo in cattiva luce, mi sembra il classico bue che da' del cornuto all'asino. Metterei i fatti e lascerei stare le opinioni, ma se la pensate diversamente non obietto.--[[Utente:Sizigia|Sizigia]] ([[Discussioni utente:Sizigia|msg]]) 15:37, 27 ago 2015 (CEST)
Ritorna alla pagina "Enrico Mattei".