== Biografia ==
=== Prima del naufragio ===
Oliver nasce il 16 maggio 1985 da Robert e Moira Queen. Il suo miglior amico d’infanzia è Tommy Merlyn, anche lui proveniente da una famiglia ricca e agiata. Entrambi sono amici di Laurel Lance, per la quale Oliver prova dei sentimenti, pienamente ricambiato. Durante la loro giovinezza, Oliver e Tommy compiono insieme numerose bravate, come guidare in stato di ebrezza o sotto l’effetto di droghe, assaltare dei paparazzi, rubare un taxi e urinare su un ufficiale di polizia. I due s’imbattono così in McKenna Hall, unafutura detective con cui Oliver avràha una relazione. Ad un party a casa di Tommy, Oliver incontra Sara Lance, la sorella di Laurel, che ha una cotta per lui. Poco dopo però inizia ad uscire con Laurel.
In questi anni Oliver è sostanzialmente un playboy ricco playboye viziato che ama divertirsi e sedurre le ragazze, infrangendo parecchi cuori. Frequenta ben quattro scuole diverse, abbandonandole tutte, mentre inizia a farsi strada nell’azienda di famiglia, la ''Queen Consolidated''.
Ad un certo punto Laurel inizia a desiderare qualcosa di più nella sua relazione con Oliver, e spera che lui le chieda finalmente di sposarlo. Oliver sembra essere d’accordo, ma poi si fa prendere dal panico e cerca di sfuggire dalle sue responsabilità. Inizia così a tradire Laurel, prima con una ragazza diche nomefinirà Sandraper Hawke, che metteràmettere incinta, e poi con Sara. Quando viene a sapere della gravidanza didella Sandraprima, Oliver si senteè impreparatosconvolto e parla dell’accaduto con la madre Moira, la quale risolve la questione liquidando la ragazza con due milioni di dollari, imponendole due condizioni: iniziare una nuova vita con il bambino lontano da Starling City (in seguito si scoprirà che si è trasferita a Central City) e dire a Oliver di aver abortito. Successivamente Oliver decide di fare un viaggio con suo padre Robert a bordo del loro yacht, il Queen’s Gambit, e porta con sé Sara. I tre s'imbattono presto in un violento naufragionubifragio nel nord della Cina, in seguito al quale Oliver si ritrova su un'isola sperduta, Lian Yu, dove resterà per moltocinque tempoanni con un solo obiettivo: sopravvivere. Le sue avventure sull'isola e quelle successive in alcunealcuni cittàaltri luoghi (come Hong Kong, dislocate) nel corso didei cinque anni, vengono narrate nella serie attraverso dei flashback.
=== Ritorno a Starling City ===
|