Piero Martinetti: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
spostamento immagine |
||
Riga 1:
Professore di [[filosofia]], in particolare filosofia teoretica, fu uno dei docenti universitari che rifiutarono il giuramento di fedeltà al [[fascismo]].
[[Immagine:martinetti2.jpg]]▼
== biografia ==
Riga 12:
Nel [[dicembre 1931]] il ministro dell'educazione nazionale [[Balbino Giuliano]] impose ai professori universitari il giuramento al regime fascista: Martinetti fu uno dei dodici a rifiutare fin dal primo momento.
Dal 1932 fino alla morte si dedicò unicamente agli studi personali di filosofia, ritirandosi nella villa di [[Spineto di Castellamonte]]. In questo lasso di tempo tradusse i suoi classici preferiti ([[Kant]], [[Schopenhauer]]), ultimò la trilogia (iniziata con la ''"Introduzione alla metafisica"'' e continuata nel 1928 con ''"La libertà"'') scrivendo ''"Gesù Cristo e il cristianesimo"'' (1934; ''"Il Vangelo"'' è del 1936; ''"Ragione e fede"'' venne completato nel 1942).
▲[[Immagine:martinetti2.jpg]]
L'antologia ''"Il Vangelo"''- dichiara Martinetti - «lasciando da parte l'elemento leggendario e dogmatico, cerca di disporre il materiale evangelico nell'ordine logicamente più appropriato. Tutto quello che i vangeli contengono di essenziale per la nostra coscienza religiosa è stato qui conservato». Il risultato di questo ordinamento logico è l'espunzione, in quanto elaborazione teologica successiva ai loghia di [[Gesù di Nazareth]] o ancora propria all'ebraismo da cui Gesù stesso non è immune, del [[Vangelo di Giovanni]], degli [[Atti degli Apostoli]], delle [[Lettere di Paolo]] e non, dell'[[Apocalisse]]. Gesù di Nazareth, e non di Betlemme, è un profeta ebraico, l'ultimo e il più grande dei profeti. Non quindi Figlio di Dio, nemmeno resuscitato dalla morte, né apparso realmente ai suoi, Gesù in quanto Messia annuncia un regno messianico a cui succederebbe escatologicamente il regno dei cieli, quello di Dio. Tuttavia non chiarendo tale avvento escatologico, di fatto Gesù è storicamente soltanto maestro di dottrina morale: rinunciare al mondo per unirsi spiritualmente e interiormente a Dio, il bene supremo, e amare il prossimo. Il 3 dicembre 1937 ''"Gesù Cristo e il cristianesimo"'', ''"Il Vangelo"'' e ''"Ragione e fede"'' sono messi all'[[Indice dei libri proibiti]] della Chiesa cattolica.
|