Watson (intelligenza artificiale): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correzioni ortografiche e di battitura.
m Fix vari
Riga 22:
 
== Storia ==
Dopo la vittoria a scacchi di [[IBM Deep Blue|Deep Blue]] contro il campione [[Garry Kasparov]] nel 1997, IBM è rimasta a caccia di nuove sfide. Nel 2004, il responsabile delle richerche di IBM, Charles Lickel, dopo una cena con i colleghi, ha notato che nel ristorante dove avevano cenato vi era un profondo silenzio. Scoprì subito la causa: Ken Jennings era nel bel mezzo della sua 74esima partita a [[Jeopardy!]], e praticamente l'intera utenza del ristorante era incollata davanti le televisioni, nel mezzo della cena, per seguire il campione. Intrigato dall'idea del quiz televisivo come possibile sfida per la IBM, Lickel ha parlato dell'idea, e nel 2005 il responsabile esecutivo delle ricerche IBM, [[Paul Horn]] ha scommesso sull'idea di Lickel, lanciando nel suo dipartimento l'idea di giocare a Jeopardy! con un sistema IBM. All'inizio ebbe difficoltà nel trovare membri dello staff che si sarebero dovuti lanciare in una sfida ben più complicata rispetto al gioco degli scacchi, privo di parole, poi David Ferrucci accettò l'offerta.
In una sfida organizzata dal governo degli Stati Uniti, il predecessore di Watson, un sistema chiamato Piquant, fu in grado di rispondere correttamente solo al 35% delle domande, e impiegava per ciascuna diversi minuti. Per vincere la sfida, Watson avrebbe dovuto rispondere in non più di pochi secondi e allo stesso tempo le domande poste dal quiz televisivo non si sarebbero più dovute ritenere impossibili da risolvere.
Nei test iniziali effettuati nel 2006 da David Ferrucci, a Watson furono date 500 domande dalle precedenti edizioni del quiz televisivo. Mentre il miglior concorrente umano aveva dato le risposte in metà del tempo e aveva risposto correttamente al 95% dei quesiti, la prima versione di Watson riusciva solo a dare il 15% di risposte corrette. Durante il 2007, fu formato un team di 15 persone con l'obiettivo di risolvere il problema in un tempo compreso tra tre e cinque anni. Nel 2008, i ricercatori hanno dichiarato che Watson avrebbe potuto competere con i campioni umani di Jeopardy.
=== 2010 ===
A Febbraio del 2010 Watson poteva già battere i concorrenti di Jeopardy.
Nonostante il sistema èsia stato principalmente un lavoro della IBM, hanno collaborato studenti dal [[Rensselaer Polytechnic Institute]], Carnegie Mellon University, University of Massachusetts Amherst, University of Southern California's Information Sciences Institute, University of Texas at Austin, Massachusetts Institute of Technology e Università di Trento, così come studenti del New York Medical College.
 
Il filosofo [[John Searle]] sostiene che Watson, nonostante le sue impressionanti capacità, non può attualmente pensare. Attingendo dal suo esperimento metalementale [[Chinese room]], Searle dichiara che Watson, come altri elaboratori computazionali, è capace solo di manipolare simboli, ma non ha la capacità di comprendere il significato di questi simboli.
Nonostante il sistema è stato principalmente un lavoro della IBM, hanno collaborato studenti dal Rensselaer Polytechnic Institute, Carnegie Mellon University, University of Massachusetts Amherst, University of Southern California's Information Sciences Institute, University of Texas at Austin, Massachusetts Institute of Technology e Università di Trento, così come studenti del New York Medical College.
 
Il filosofo [[John Searle]] sostiene che Watson, nonostante le sue impressionanti capacità, non può attualmente pensare. Attingendo dal suo esperimento metale [[Chinese room]], Searle dichiara che Watson, come altri elaboratori computazionali, è capace solo di manipolare simboli, ma non ha la capacità di comprendere il significato di questi simboli.
 
== Applicazioni correnti e future ==