John Muir: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Nowiki inseriti da dispositivo mobile Modifica visuale
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Riga 26:
 
[[File:JohnMuirFountianLakeFarm.jpg|thumb|left|Entrata della fattoria Fountain Lake Farm, a [[Portage (Wisconsin)|Portage]]]]
Muir emigrò negli Stati Uniti nel [[1849]], quando la sua famiglia costruì una fattoria vicino a [[Portage (Wisconsin)|Portage]] nel [[Wisconsin]], a cui venne dato il nome di Fountain Lake Farm. Egli frequentò l'[[Università del Wisconsin-Madison]] per alcuni anni. Fu là, sotto un albero vicino alla North Hall, che Muir prese la sua prima lezione di [[botanica]]. Uno studente prese un fiore dall'albero e lo usò per spiegare come il fiore facesse parte di quell'albero che a sua volta faceva parte di una particolare specie di albero. Cinquanta anni più tardi il naturalista Muir descrisse quel giorno nella sua autobiografia. "Questa lezione mi affascinò e mi spinse a volare attraverso i boschi e le foreste con entusiasmo estremo" scrisse Muir. Ma anziché laurearsi in una scuola costruita dalla mano dell'uomo, Muir optò per iscriversi all'università della natura selvatica e così intraprese un viaggio a piedi di migliaia di chilometri, dall'[[Indiana]] alla [[Florida]], dopo aver trascorso la maggior parte del tempo tra gli anni [[1866]] e [[1867]] lavorando come [[ingegnere]] industriale ad [[Indianapolis, Indiana|Indianapolis]], dove un incidente di lavoro quasi gli costò la perdita della vista. Aveva pianificato di continuare in [[Sud America]] ma fu colpito dalla [[malaria]], e dovette fermarsi invece in California.
 
[[File:Yosemite Valley from Inspiration Point in Yosemite NP.JPG|thumb|left|Yosemite Valley from Inspiration Point]]
 
Arrivato a [[San Francisco, California|San Francisco]] nel marzo [[1868]], Muir immediatamente partì per un luogo di cui aveva solo letto chiamato Yosemite. Dopo aver visto la [[Yosemite Valley|valle dello Yosemite]] per la prima volta fu travolto dal suo fascino e scrisse che "nessun tempio fatto dalle mani umane può competere con Yosemite", e "lo Yosemite è il più grande di tutti i templi della Natura."
 
Dopo la sua prima visita di otto giorni, egli ritornò nella [[Sierra Nevada (Stati Uniti d'America)|Sierra Nevada]] e divenne un operatore delle [[ferrovie]], pastore e allevatore di cavalli. Nel maggio [[1869]] Pat Delaney, padrone di un grosso ranch, gli offrì un lavoro estivo nelle montagne per accompagnare e sorvegliare le sue [[pecore]] e i suoi pastori. Muir accettò con entusiasmo l'offerta e passò quell'estate con le pecore nell'area di Yosemite. Durante quell'estate Muir cominciò a creare teorie su come quelle aree si erano sviluppate e come si era comportato in esse l'[[ecosistema]].
Riga 41:
Nel [[1871]] Muir scoprì un ghiacciaio alpino attivo sotto al Merced Peak, che più tardi lo aiutò a far guadagnare credito alla sua teoria. Egli fu anche uno scrittore altamente produttivo e molti dei suoi articoli vennero pubblicati, persino a [[New York]]. L'ex professore dell'Università del Wisconsin che aveva dato i primi insegnamenti a Muir, lo incoraggiò a pubblicare le sue ricerche. Egli presentò a Muir personaggi famosi come [[Ralph Waldo Emerson]], e famosi scienziati tra cui [[Louis Agassiz]], [[John Tyndall]], [[John Torrey]], [[Clinton Hart Merriam]], e [[Joseph LeConte]].
 
[[File:John Muir NHS.jpg|thumb|La casa di Muir a Martinez, (California)]]
 
Un grosso terremoto con epicentro vicino a Lone Pine, California, nella valle Owens fu sentito fortemente nella valle di Yosemite nel marzo [[1872]]. Il terremoto svegliò Muir la mattina presto e lui corse fuori dalla sua capanna esclamando “Un nobile terremoto!”
Riga 72:
Nel [[1899]], Muir accompagnò il manager delle ferrovie E.H. Harriman e altri stimati scienziati nella famosa spedizione di Harriman (Harriman Alaska Expedition) lungo la costa dell'[[Alaska]] a bordo del lussuoso battello chiamato “Gorge W.Elder”. Muir si avvarrà più tardi dell'amicizia con Harriman per porre pressione politica al Congresso affinché passi le leggi sulla conservazione.
 
Nel [[1903]] il Presidente [[Theodore Roosevelt]] accompagnò Muir in una visita al parco, Muir raggiunse Roosevelt a [[Oakland,|Oakland (California)]] per raggiungere poi assieme a lui in treno Raymond, California. Il presidente accompagnato dal suo entourage viaggiò in carrozza nel parco. Mentre viaggiava verso il parco Muir disse al presidente della condotta sviata dello stato della California per quanto riguardava la salvaguardia della valle e dello sfruttamento indiscriminato delle risorse della valle, fu capace con i propri argomenti di convincere Roosevelt che il modo migliore per proteggere la valle fosse attraverso il controllo e la giurisdizione federale.
 
Dopo essere entrato nel parco ed aver visto il magnifico splendour della valle, il presidente chiese a Muir di mostrargli la realtà di Yosemite. Muir e Roosevelt praticamente organizzandosi da soli si accamparono nella valle. Mentre stavano seduti attorno ad un fuoco, i due parlarono nella notte e dormirono con la brezza dell'aria aperta e furono spolverati da una fresca caduta di [[neve]] il mattino seguente, una notte che Roosevelt non avrebbe più dimenticato.
Riga 84:
Alcuni come Steve Roper, uno scalatore californiano, dissero che preferirebbero pensare che Muir morì per il “cuore spezzato”.
 
L'eredità di John Muir è portata avanti da suo nipote, Michael Muir che fondò un gruppo chiamato “Access Adventure” (accesso all'avventura) per aiutare le persone disabili a sperimentare l'esterno nelle loro sedie a rotelle.<ref> [http://www.muirheritagelandtrust.org/accessadventure.htm www.muirheritagelandtrust.org] </ref>
 
==Onorificenze==