John Muir: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Nowiki inseriti da dispositivo mobile Modifica visuale |
m smistamento lavoro sporco e fix vari |
||
Riga 26:
[[File:JohnMuirFountianLakeFarm.jpg|thumb|left|Entrata della fattoria Fountain Lake Farm, a [[Portage (Wisconsin)|Portage]]]]
Muir emigrò negli Stati Uniti nel [[1849]], quando la sua famiglia costruì una fattoria vicino a [[Portage (Wisconsin)|Portage]] nel [[Wisconsin]], a cui venne dato il nome di Fountain Lake Farm. Egli frequentò l'[[Università del Wisconsin-Madison]] per alcuni anni. Fu là, sotto un albero vicino alla North Hall, che Muir prese la sua prima lezione di [[botanica]]. Uno studente prese un fiore dall'albero e lo usò per spiegare come il fiore facesse parte di quell'albero che a sua volta faceva parte di una particolare specie di albero. Cinquanta anni più tardi il naturalista Muir descrisse quel giorno nella sua autobiografia. "Questa lezione mi affascinò e mi spinse a volare attraverso i boschi e le foreste con entusiasmo estremo" scrisse Muir. Ma anziché laurearsi in una scuola costruita dalla mano dell'uomo, Muir optò per iscriversi all'università della natura selvatica e così intraprese un viaggio a piedi di migliaia di chilometri, dall'[[Indiana]] alla [[Florida]], dopo aver trascorso la maggior parte del tempo tra gli anni [[1866]] e [[1867]] lavorando come [[ingegnere]] industriale ad [[
[[File:Yosemite Valley from Inspiration Point in Yosemite NP.JPG|thumb|left|Yosemite Valley from Inspiration Point]]
Arrivato a [[
Dopo la sua prima visita di otto giorni, egli ritornò nella [[Sierra Nevada (Stati Uniti d'America)|Sierra Nevada]] e divenne un operatore delle [[ferrovie]], pastore e allevatore di cavalli. Nel maggio [[1869]] Pat Delaney, padrone di un grosso ranch, gli offrì un lavoro estivo nelle montagne per accompagnare e sorvegliare le sue [[pecore]] e i suoi pastori. Muir accettò con entusiasmo l'offerta e passò quell'estate con le pecore nell'area di Yosemite. Durante quell'estate Muir cominciò a creare teorie su come quelle aree si erano sviluppate e come si era comportato in esse l'[[ecosistema]].
Riga 41:
Nel [[1871]] Muir scoprì un ghiacciaio alpino attivo sotto al Merced Peak, che più tardi lo aiutò a far guadagnare credito alla sua teoria. Egli fu anche uno scrittore altamente produttivo e molti dei suoi articoli vennero pubblicati, persino a [[New York]]. L'ex professore dell'Università del Wisconsin che aveva dato i primi insegnamenti a Muir, lo incoraggiò a pubblicare le sue ricerche. Egli presentò a Muir personaggi famosi come [[Ralph Waldo Emerson]], e famosi scienziati tra cui [[Louis Agassiz]], [[John Tyndall]], [[John Torrey]], [[Clinton Hart Merriam]], e [[Joseph LeConte]].
[[File:John Muir NHS.jpg|thumb|La casa di Muir a Martinez
Un grosso terremoto con epicentro vicino a Lone Pine, California, nella valle Owens fu sentito fortemente nella valle di Yosemite nel marzo [[1872]]. Il terremoto svegliò Muir la mattina presto e lui corse fuori dalla sua capanna esclamando “Un nobile terremoto!”
Riga 72:
Nel [[1899]], Muir accompagnò il manager delle ferrovie E.H. Harriman e altri stimati scienziati nella famosa spedizione di Harriman (Harriman Alaska Expedition) lungo la costa dell'[[Alaska]] a bordo del lussuoso battello chiamato “Gorge W.Elder”. Muir si avvarrà più tardi dell'amicizia con Harriman per porre pressione politica al Congresso affinché passi le leggi sulla conservazione.
Nel [[1903]] il Presidente [[Theodore Roosevelt]] accompagnò Muir in una visita al parco, Muir raggiunse Roosevelt a [[Oakland
Dopo essere entrato nel parco ed aver visto il magnifico splendour della valle, il presidente chiese a Muir di mostrargli la realtà di Yosemite. Muir e Roosevelt praticamente organizzandosi da soli si accamparono nella valle. Mentre stavano seduti attorno ad un fuoco, i due parlarono nella notte e dormirono con la brezza dell'aria aperta e furono spolverati da una fresca caduta di [[neve]] il mattino seguente, una notte che Roosevelt non avrebbe più dimenticato.
Riga 84:
Alcuni come Steve Roper, uno scalatore californiano, dissero che preferirebbero pensare che Muir morì per il “cuore spezzato”.
L'eredità di John Muir è portata avanti da suo nipote, Michael Muir che fondò un gruppo chiamato “Access Adventure” (accesso all'avventura) per aiutare le persone disabili a sperimentare l'esterno nelle loro sedie a rotelle.<ref>
==Onorificenze==
|