Billy Bob Thornton: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
Si è imposto all'attenzione internazionale dopo aver scritto, diretto, e interpretato nel film indipendente ''[[Lama tagliente]]'' (1996), per il quale ha vinto l'[[Oscar alla migliore sceneggiatura non originale]] e il [[Writers Guild of America Award]], ottenendo la candidatura all'[[Oscar al miglior attore]]. È apparso in diversi ruoli cinematografici importanti, nel film neo-noir di [[Oliver Stone]] ''[[U Turn]]'' (1997), nel dramma politico ''[[I colori della vittoria]]'' (1998), nel fantascientifico ''[[Armageddon]]'' (1998), che è stato il film di maggior incasso di quell'anno e in ''[[Soldi sporchi]]'' il dramma criminale (1998), che gli è valso la sua terza candidatura agli Oscar come [[Oscar al miglior attore non protagonista|miglior attore non protagonista]].
 
Negli anni 2000, ha raggiunto un ulteriore successo in ''[[Monster's Ball - L'ombra della vita|Monster's Ball]]'' (2001), ''[[L'uomo che non c'era]]'' (2001), ''[[Friday Night Lights]]'' (2004), nelle commedie ''[[Bandits]]'' (2001), ''[[Prima ti sposo poi ti rovino]]'' (2003), e in ''[[Babbo bastardo]]''. Nel 2014, Thornton ha recitato nella serie antologica ''[[Fargo]]'', guadagnando una candidatura al [[Premio Emmy]] e vincendo il [[Golden Globe per il miglior attore in una mini-serie o film per la televisione]].
 
Thornton ha ricevuto un premio speciale dal [[National Board of Review of Motion Pictures|National Board of Review]], e una stella sulla [[Hollywood Walk of Fame]]. È stato candidato quattro volte al [[Premio Golden Globe|Golden Globe]], e tre volte al [[Screen Actors Guild]]. Oltre al lavoro cinematografico, Thornton ha iniziato una carriera come cantautore. Ha pubblicato quattro album da solista ed è il vocalist di un gruppo rock blues Boxmasters.
 
Dal 2000 al 2003 è stato sposato con [[Angelina Jolie]].
Riga 31:
Thornton nasce ad [[Hot Springs (Arkansas)|Hot Springs]], nell'[[Arkansas]], il 4 agosto del [[1955]], figlio di William Raymond Thornton, un insegnante di educazione fisica, soprannominato dagli amici ''Billy Ray'', e di Virginia Roberta Faulkner, un medico.
 
Nel [[1981]], dopo alcune esperienze [[musica]]li nel gruppo da lui formato, i ''Tres Hombres'', si trasferì a [[Los Angeles]], in cerca di audizioni. Dopo diverse apparizioni di minore importanza in [[Situation comedy|sit-com]] statunitensi e pellicole cinematografiche, dovette attendere il [[1996]] per ottenere riconoscimenti personali di alto livello. Scrittore, [[sceneggiatore]], regista e interprete di un film a basso costo, ''[[Lama tagliente]]'' (''Sling Blade''), ottenne la candidatura al [[Premio Oscar]] nella categoria [[Oscar al miglior attore|migliore attore]] e vinse la statuetta nella categoria [[Oscar alla migliore sceneggiatura non originale|migliore sceneggiatura non originale]].
 
Il successo personale lo portò a interpretare film di sempre maggiore successo, mantenendo la visione disincantata e [[cinismo|cinica]] della sua figura originale, come in ''[[Babbo bastardo]]'', ''[[Bandits]]'', ''[[L'uomo che non c'era]]'', ''[[Monster's Ball]]''. Nel [[2013 ]] iniziò a interpretare la parte dello spietato sicario Lorne Malvo nella serie televisiva di successo [[Fargo (serie televisiva)|''Fargo'']], ispirata al film dei [[Joel ed Ethan Coen|Fratelli Coen]]. Per questa interpretazione vince il [[Critics' Choice Movie Award |Critics' Choice]] <nowiki/>come miglior attore in una mini-serie televisiva.
 
Nel [[2013 ]] interpreta la parte dello spietato sicario Lorne Malvo nella serie televisiva di successo [[Fargo (serie televisiva)|Fargo]], ispirata al film dei [[Fratelli Coen]]. Per questa interpretazione vince il [[Critics' Choice Movie Award |Critics' Choice ]]<nowiki/>come Miglior Attore in una mini-serie televisiva.
 
== Vita privata ==