La Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche è stata istituita dalcon il '''decreto legislativo 150/2009,''' varato dal [[Governo Berlusconi IV]] in attuazione della '''legge 15/2009''' (cd. "Riforma[[riforma Brunetta"]]). La commissione è entrata in funzione nel 2010.
LaCon la '''legge 190/2012''' (cd. "legge anticorruzione") il [[Governo Letta]] ha ribattezzatocambiato ladenominazione alla CiVIT 'in ''Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza nelle amministrazioni pubbliche''', potenziandone i poteri.
Due anni più tardi il '''[[Governo Renzi]] con il decreto-legge 90/2014''', convertito con modificazioni dalla '''legge 114/2014''', ha soppresso l'Autorità,trasformandolafacendone nell''''confluire strutture e personale nella [[Autorità Nazionale Anticorruzione''']] (ANAC) creata con la stessa norma. Il medesimo decreto ha inoltre soppresso l'[[Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture]], le cui funzioni e personale sono statestati trasferitetrasferiti all'ANAC.