Accademia sassone delle scienze: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Riga 15:
L'Accademia Sassone è divisa in tre classi. Sin dal 1846 esistono la classe di matematica e scienze naturali e quella filologico-storica. Nel [[1996]] è stata aggiunta quella di scienze tecniche.
 
Al di fuori delle classi vi sono le commissioni tematiche, che curano 30 progetti a lungo termine.
 
Fra i progetti vi sono la pubblicazione delle opere di [[Felix Mendelssohn Bartholdy]] e del carteggio fra [[Robert Schumann|Robert]] e [[Clara Schumann]], nonché un ''Bach-Repertorium''; l'edizione di un vocabolario dell'[[Antico egizio]] e di uno dell'[[Antico alto tedesco]]; la pubblicazione di un ''Codex diplomaticus Saxoniae'' ed un progetto sul diritto sassone e magdeburghese; l'edizione delle lettere di [[Philipp Jacob Spener]]; la pubblicazione di un'enciclopedia della cultura ebraica. In ambito biologico l'Accademia sviluppa ricerche sulle strutture biotiche nei laghi artificiali e sulle strutture temporali nel sistema endocrino.
 
Fra le commissioni ci sono quella storica, quella di studi regionali, quella di storia dell'arte-letteratura-musica, quella per la storia dell'arte della Germania centrale, quella di linguistica, quella per la progettazione e certificazione tecnica, quella dei problemi ambientali, quella di scienza ed etica, quella di storia della scienza.
Riga 42:
{{Commonscat}}
{{Wikisource|Akademieschriften}}
* [{{cita web|http://www.saw-leipzig.de/ |Internetpräsenz der Sächsischen Akademie der Wissenschaften]}}
* [{{cita web|http://www.saw-leipzig.de/mitglieder/die-nobelpreistraeger-der-saechsischen-akademie-der-wissenschaften |Nobelpreisträger unter den Mitgliedern der Sächsischen Akademie der Wissenschaften]}}
 
{{Controllo di autorità}}