Mash-up (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Uno dei link esterni riportava ad un sito di film pirata.
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Riga 1:
{{S|applicazioni dell'informatica}}
In [[informatica]] un '''mash-up''' è un [[sito web|sito]] o un'[[applicazione web]] di tipo ibrido, cioè tale da includere dinamicamente informazioni o contenuti provenienti da più fonti. Un esempio potrebbe essere un programma che, acquisendo da un sito web una lista di appartamenti, ne mostra l'ubicazione utilizzando il servizio [[Google Maps]] per evidenziare il luogo in cui gli stessi appartamenti sono localizzati.
 
Mash-up (letteralmente: "poltiglia"), in termini informatici, indica un'applicazione che usa contenuto da più sorgenti per creare un servizio completamente nuovo. Il contenuto dei mash-up è normalmente preso da terzi via [[Application Programming Interface|API]], tramite feed (es. [[RSS]] e [[Atom]]) o [[Javascript]]. I mash-up stanno rivoluzionando lo sviluppo del web permettendo a chiunque di combinare dati da siti come [[Amazon.com]], [[eBay]], [[Google]], [[Windows Live]] e [[Yahoo!]] in modi innovativi. Sono semplici da progettare: richiedono minime conoscenze tecniche e quindi sono solitamente creati da contributori inusuali.
Riga 12:
* [http://www.navspy.com mash-up di Google Maps, reti GSM e sistemi GPS] Servizio per la localizzazione in tempo reale di smartphone e PDA con GPS
* [http://php.html.it/articoli/leggi/2463/mashup-con-php/ Mashup con PHP | Php.HTML.it] Mashup con PHP | Php.HTML.it
* [{{cita web|http://www.norz.it/weblog/2008/07/08/mash-up-virtual-tour-esempio-roland/ |Esempio di mash up con virtual tour]}}
* [http://www.territorioscuola.com/interazioni_2/ TerritorioScuola InterAzioni] Mash-up automatico in tempo reale delle news dal mondo della scuola, università, ricerca e politica scolastica.
* [http://xmastweet.kiui.it Mash up di Twitter e Google Map per gli auguri di natale] Un diverso modo di fare gli auguri di Natale tramite Twitter e Google Map.