Discussione:Iran: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 349:
::Inoltre, di per sé, il regime degli Ayatollah non pretende di definire la sua ''velāyat-e faqīh'' (la tutela del giureconsulto) come un preciso e incontrovertibile ordine divino, ma una conseguenza logica di un regime che presume di interpretare la volontà divina con l'operato dei suoi dotti (che, nei fatti, introducono la figura di un sacerdote/intermediatore, negata invece dall'Islam). Tra l'altro, nello sciismo, la figura centrale che l'Ayatollah assume nella conduzione dello Stato islamico in Iran, non è determinata minimamente da Allah.<br>
::"Teocratico" piace di sicuro ai fedeli sciiti iraniani, ma nella Storia delle religioni, è un termine contestabile. Ciao. --[[Utente:Cloj|<span style="color:green;">'''Cl'''</span>]][[Discussioni utente:Cloj|<span style="color:red;">'''oj'''</span>]] 11:20, 8 ott 2015 (CEST)
:::Concordo su tutta la linea però andrebbe scritto anche nella voce e soprattutto nella voce teocrazia dove è citato l'iran tra l'altro ma perchè la definizione di teocrazia è meno stringente di quella alla base del tuo ragionamento. --''[[User:Pierpao|Pierpao.lo]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 11:34, 8 ott 2015 (CEST)
Ritorna alla pagina "Iran".