Timor Est: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Politica: Aggiorno e sistemo
Riga 97:
== Politica ==
[[File:ET parliament2012.jpg|thumb|left|Distribuzione dei seggi nel Parlamento di Timor Est dopo le elezioni del 2012]]
Il capo dello Stato è il [[Presidenti della Repubblica di Timor Est|Presidente della Repubblica]], che viene eletto con voto popolare ogni cinque anni e il cui ruolo è soprattutto simbolico, sebbene in certi casi egli disponga del diritto di veto. In seguito alle elezioni parlamentari, il Presidente nomina il [[Primi ministri di Timor Est|Primo Ministroministro]], solitamente il ''leader'' del partito vincente o della coalizione maggioritaria, il quale diviene così il capo del governo.
 
Il Parlamento timorese, chiamato ''[[Parlamento Nazionale di Timor Est|Parlamento Nacional do Timor Leste]]'', è formato da una sola camera, i cui membri vengono eletti con voto popolare ogni cinque anni.
Riga 104:
La [[costituzione]] timorese è stata modellata sul modello di quella portoghese.
 
Dall'[[816 agostofebbraio]] [[20072015]] èil primo ministro [[Xanana Gusmão]], già Presidente della Repubblica dalè [[2002]]Rui alMaria [[2007]]:de il suo mandato si è concluso nel [[2012Araújo]]. NelIl ballottaggiopresidente perdella le elezioni presidenziali del [[16 aprile]] [[2012]]repubblica è risultato vincitore [[Taur Matan Ruak]], ex ''leader'' della guerriglia antindonesiana, che ha vinto con il 61% dei voti enel conballottaggio ilper sostegnole elezioni presidenziali del primo[[16 ministroaprile]] in carica[[2012]].
 
=== Suddivisione amministrativa ===