Exalted: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia |
m Bot: fix citazione web (v. discussione) |
||
Riga 35:
== Tipi d'Eccelsi ==
* '''Eccelsi Solari''': son i protagonisti di base di Exalted e campioni del '''Sole Invitto'''. Ci son cinque caste di Eccelsi Solari - '''Alba''' (generali e combattenti), '''Zenith''' (i re sacerdoti del Sole Invitto), '''Crepuscolo''' (studiosi e maghi), '''Notte''' (spie e assassini) e '''Eclisse''' (ambasciatori, diplomatici e negoziatori). Nell'epoca in cui il gioco è ambientato, La Seconda Era dell'Uomo, i Solari stan tornando alla vita per la prima volta dopo migliaia di anni, e le loro azioni e scelte possono mutar il fato di nazioni. Gli Eccelsi Solari son i più potenti tra gli Eccelsi e durante la Prima Era comandavano il mondo. La Stirpe del Drago uccise i Solari al termine della Prima Era. Ciononostante non fu loro possibile distruggerne l'essenza; dovettero così catturarne la maggior parte con l'aiuto dei Siderali, ma quelli che non vennero imprigionati continuarono a reincarnarsi ancora e ancora col passare delle Ere. Ogni volta che un solare ricompariva nel mondo, veniva cacciato e ucciso. Considerati [[Anatema|anatemi]] dal resto del mondo, i Solari son considerati demoni mostruosi e temuti da chiunque abbia la conoscenza per sapere chi e cosa sono. Nonostante manchino dell'abilità di mutar forma dei Lunari, la capacità di dare la morte degli Abissali, la manipolazione elementale della Stirpe del Drago, o l'abilità di mutare il fato dei Siderali, la loro innata abilità in molti campi facilmente supera le doti degli altri Eccelsi. I loro due più grandi vantaggi sono la loro ampia riserva d'essenza che gli concede più spazio di manovra e la loro abilità nell'usare tutte le forme di magia, comprese le Stregonerie e i prodigi degli altri Eccelsi.
* '''Eccelsi Abissali''': Queste anime tormentate son i fedeli servitori dei '''Signori della Morte'''.
* '''Eccelsi Lunari''': Questi eccelsi son i prediletti della Luna, e, tra gli eccelsi, i più caotici e selvaggi. Nella prima era erano abili mutaforma, talentuosi guerrieri e capaci generali. Molto spesso legati ai solari da vincoli matrimoniali nella prima era, quelli che non rimasero uccisi si videro costretti a fuggire nei recessi più reconditi del creato. Qui, ai bordi dell'ordine della Creazione e sommersi dal caos del '''Wyld''', essi mutarono lentamente nel corso degli anni. Rinnegando la civilizzazione, alcuni di loro si stabilirono con le tribù barbariche e ne divennero i leader; altri si emarginarono nel profondo dei loro territori; mentre altri ancora, probabilmente a causa del senso di colpa dell'aver abbandonato i Solari, lasciarono che i propri istinti animali ne prendessero possesso, finché la loro umanità non rimase che un vago ricordo. Alcuni persero addirittura ricordo di ciò che erano stati nel Wyld, trasformandosi quindi in terribili mostri. Ora con il ritorno dei Solari e l'interruzione della Dinastia Scarlatta della Stirpe del Drago, la crescente influenza del Wyld e del Popolo Fatato, e la nuova e crudele minaccia dei Signori della Morte, gli Eccelsi Lunari potranno forse far ritorno alla Creazione. Da notare come i Lunari seguano una gerarchia tribale e si proteggano dagli effetti del Wyld con una serie di charmes e di tatuaggi che fungono come segni distintivi.
* '''Eccelsi Siderali''': Eccelsi Celestiali e '''Prescelti delle 5 Vergini''', son i meno numerosi tra tutti i tipi di Eccelsi, nonostante siano quelli che maggiormente influenzino il destino della Creazione. Siderali, in aggiunta alla loro ineguagliata abilità nelle arti marziali, eccellono nella preveggenza e nella manipolazione del fato ed erano i saggi consiglieri della Prima Era. Lavorano inoltre nella Città Celestiale di Yu-Shan, la dimora degli Dei, assicurandosi che la Creazione segua il percorso da loro predisposto per essa. Vicino alla fine della Prima Era, una mortifera profezia li condusse a ritenere valide solo due alternative: distruggere gli Eccelsi Solari o osservar la Creazione venir distrutta. Presi dall'orgoglio, probabilmente sotto gli effetti della Grande Maledizione lanciatagli contro dagli [[#Yozi|Yozi]], seguirono ciecamente la loro profezia senza prender il tempo di controllarla e orchestrarono la fine della Prima Era e del ruolo degli Eccelsi Solari, azione nota come la Grande Usurpazione. Fu grazie al loro aiuto da dietro le quinte che la Stirpe del Drago fu capace di spazzare completamente via i Solari e di condurre efficacemente la caccia nel Wild, prevenendo l'esaltazione dei Solari reincarnati.
* '''Eccelsi Terrestri''': Noti anche come '''Stirpe del Drago''' poiché son i '''Prediletti dei cinque draghi elementali'''. Nella Prima era componevano le truppe d'élite e i servitori degli altri Eccelsi. Nonostante siano meno potenti degli altri eccelsi, essi guadagno i loro poteri in via ereditaria - piuttosto che esser scelti da un Dio, la Stirpe del Drago han una certa probabilità di passar l'Esaltazione ai propri figli, nonostante vi siano casi di Esaltazione in famiglie senza antenati Eccelsi. Queste Stirpi del Drago son normalmente conosciuti come Uova Perdute. La Stirpe del Drago non sono limitati da un dato ammontare di 'Essenza d'Eccelsi', come gli Eccelsi Celestiali, come prova il loro numero della prima era, che si aggirava intorno alle diecimila unità. A causa di ciò, sono di gran lunga i più numerosi degli Eccelsi e furono capaci di usurpare il potere dei Solari al culmine del loro potere con l'aiuto dei Siderali, ponendo fine alla Prima Era.
La maggior parte della Stirpe del Drago compone la classe dominante dei Reami, il più potente impero della Creazione. La religione di Stato, nota come l'Ordine Immacolato, dipinge i Solari e i Lunari come pericolosi Anatema che porteranno distruzione nel mondo con la loro sola esistenza. A causa di ciò il Reame organizza le cacce nel Wild, durante le quali si cercano attivamente gli eccelsi appena esaltati e li si uccide prima che imparino a gestire i loro nuovi poteri.
* '''Eccelsi Alchemici''': Questi Eccelsi son costruiti nel mondo di '''Autochthonia''' - in pratica, androidi creati da metallo e dai '''Sei Materiali Magici'''. Son permeati delle anime degli eroi morti Autochthoniani e servono Autochthon, il Grande Costruttore.
* '''Eccelsi Infernali''': Si conosce poco riguardo questi Eccelsi. A lungo si è creduto che fossero la quinta stirpe di Eccelsi Solari corrotti che erano stati pagati dagli [[#Yozi|Yozi]] (i Primordiali viventi)
Riga 66 ⟶ 61:
== Collegamenti esterni ==
* {{
*
*
{{Portale|giochi di ruolo}}
|