Programma Mercury: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 151:
La missione [[Mercury-Redstone 1]] ('''MR-1''') venne interrotta, quando il 21 novembre 1960 venne esclusivamente attivato il sistema di salvataggio della capsula ([[Launch Escape System|LES]]) mentre il razzo vettore si trovava fermo sulla rampa di lancio pronto per la missione. La missione sostitutiva [[Mercury-Redstone 1A]] (MR-1A) invece venne eseguita il 19 dicembre 1960 senza incontrare particolari problemi. Il veicolo spaziale raggiunse un’altezza di circa 131 miglia (circa 210 km) e venne recuperato da un elicottero di soccorso dalle acque dell’Oceano Atlantico circa 15 minuti dopo un atterraggio senza problemi.
 
Con la missione [[Mercury-Redstone 2]] ('''MR-2''') effettuata il 31 gennaio [[1961]], venne lanciato nello spazio lo scimpanzé ''Ham''. PiccoliA erroricausa di lanciopiccoli comportaronoerrori ildi risultato chelancio la capsula volassevolò molto più in alto e più lontano di quanto calcolato in precedenzaprevisto. Lo scimpanzé sopravvisse e terminò il volo incolume. Durante il volo invece non mostrò particolar interesse ad eseguire i ''lavori'' per i quali era stato precedentemente addestrato in precedenza.
Un'ulteriore missione senza equipaggio, la [[Mercury-Atlas 2]] (MA-2), venne eseguita con altrettanto successo il 21 febbraio 1961.