Gruppo Norba: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: apostrofi sbagliati e modifiche minori |
|||
Riga 66:
Il [[1985]] è l'anno della ''svolta'': a luglio i giornalisti compiono un viaggio negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e trascorrono una settimana di ''stage'' ad [[Atlanta]], negli ''studi'' della [[Cnn]], ed un'altra a [[New York]]. Al ritorno, nasce a settembre la prima edizione del ''telegiornale del mattino'' e sperimenta la ''doppia conduzione'' dei notiziari: due novità per l'informazione televisiva in Italia. Arrivano in radio Marilù De Letteriis e Luigi Loperfido, ma soprattutto Titta De Tommasi, che ne diventerà il direttore e Pasquale Sabatelli, che sarà il responsabile della musica. Partecipano personaggi che avranno successo: Rosaria Renna, di [[Monopoli (Italia)|Monopoli]], (poi conduttrice di Rds, ''Radio Dimensione Suono''), Fernando Proce (poi a Radio 105) e Mino Balestra. Il gruppo Telenorba entra nella gestione del giornale "Business", pubblicato dalla omonima Società per azioni.
E si arriva al [[1986]] con una ''Festa del decennale'' e con la coniazione di una medaglia d'argento. A febbraio [[1987]] il gruppo acquisisce la proprietà di ''[[Business (giornale)|Business]]''. La sede è a Bari e si stampa a Lecce presso la tipografia del [[Quotidiano di Lecce]]. [[Luca Montrone]] assume la presidenza di ''Business Italia S.p.A.'', investe in [[informatica]], disegna la veste grafica, cambia la strategia di comunicazione, la supporta con le ''reti'' del gruppo, allarga la ''area di diffusione'', apre le redazioni di [[Lecce]] e [[Taranto]]. Il settore stampa della Fono Vi.Pi. sorge a febbraio nella nuova sede di Bari all'[[Executive center]].
[[Callisto Tanzi]] non riesce a tenere in vita la [[Syndication (mass media)|syndication]] “Euro TV”, che si divide: un gruppo di emittenti si lega, per la fornitura di programmi e la vendita degli ''spot'', alla Fininvest, costituisce il circuito “Italia 7” (''che comprende Telenorba'') e nomina Luca Montrone presidente. Tanzi fonda, insieme a Romagnoli, '' “Odeon Tv” '', a cui aderisce un secondo gruppo di emittenti. Arrivano nel [[1988]] alcuni premi per il gruppo: la ''nomination'' al ''Prix Europa'' per Telenorba e l'''Oscar della Radio''. Ilario Lorusso (poi a ''Veronica Hit Radio'') debutta e Titta De Tomasi inventa i ''Suoni dalla Caverna'', musica dal vivo e pubblico vero. Apre la nuova sede alla [[Fiera del Levante]] per la redazione di Bari. A febbraio [[1989]] a Business ''piovono'' tanti annunci e si rende necessaria una seconda edizione: il periodico assume la configurazione del bisettimanale. Il gruppo acquista la maggioranza della Fono Vi.Pi. Puglia, che si occupa della vendita di spazi pubblicitari ed espande l'attività con le filiali a Taranto e [[Barletta]].
|