A Novembre 2013 IBM ha annunciato che avrebbe reso le [[Application programming interface|API]] di Watson disponibili per i fornitori di applicazioni software, cosentendogli di progettare applicativi e servizi integrati con le capacità di Watson. Al momento cira 800 organizzazioni e singoli individui hanno firmato un contratto con IBM per la creazione di applicazioni che possono utilizzare la piattaforms Watson.
Il 30 Gennaiogennaio 2013 è stato annunciato che il Rennsselaer Polytechnic Institute avrebbe ricevuto una versione successiva di Watson, disponibile per studenti e ricercatori. Nell'estate del 2013, la Rennsselaer è stata la prima università ad aver ricevuto l'elaboratore Watson.
Il 6 Febbraiofebbraio 2014, IBM ha annunciato un piano di ivnestimenti di 100 milioni di dollari in un progetto decennale per l'utilizzo di Watson e di altre tecnologie IBM per aiutare i paesi dell'Africa per risolvere i problemi di sviluppo, cominciando con la salute e l'educazione.
Il 3 Giugnogiugno 2014, tre nuovi partner del Watson Ecosystem sono stati scelti tra oltre 400 idee di buisiness inviati da squadre provenienti da 18 industrie di 43 paesi. "Queste luminose e intraprendenti organizzazioni hanno scoperto strade innovative per applicare Watson che possono portare a grandi benefici nel buisiness", ha dichiarato Steve Gold, vice presidente dell'IBM Watson Group. I vincitori sono Majestyk Apps, con la loro piattaforma educativa adattiva, FANG (Friendly Antropomorphic Networked Genome), Red Ant con il loro istruttore per vendite al dettaglio e GenieMD, con il loro servizio di consigli medici.
Il 9 Luglioluglio 2014 i Genesys Telecommunications Laboratories hanno annunciato il piano di integrare Watson per migliorare l'esperienza utente dela loro piattaforma, citando che la quantità dei dati degli utenti da analizzare è esageratamente grande.
Watson è stato integrato con database come la rivista Bon Appétit per creare una piattaforma per la generazione di ricette.
== IBM Watson Group ==
Il 9 Gennaiogennaio 2014 IBM ha annunciato la creazione di una serie di business legati a Watson, diretti dal vice presidente Micheal Rhodin. IBM Watson Group avrá quartiergenerali nella New York's Silicon Alley e darà lavoro a 2000 persone, con un investimento della IBM di un miliardo di dollari. Watson Group svilupperà tre nuovi servizi operanti in rete: Watson Discovery Advisor, Watson Analytics e Watson Explorer.
Watson Discovery Advisori si focalizzerà su progetti di ricerca e sviluppo in campo farmaceutico e biotecnologico. Watson Analytics si concentrerà sulla visualizzazione dei [[Big Data]] e sulla risposta a domande poste in linguaggio naturale dagli utenti aziendali, e Watson Explorer aiuterà le aziende ad analizzare le statistiche degli utenti e condividere le analisi basate sui dati più facilmente.
L'azienda sta anche lanciando un fondo di 100 milioni di dollari per incentivare lo sviluppo di applicazioni "cognitive". Il CEO dell'IBM Virginia Rometty ha dichiarato che vuole che Watson generi entrate di 10 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni.
|