Hartlepool: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 49:
|Sito =
}}
'''Hartlepool''' ({{formatnum:90920}} ab.) è una città portuale del [[Regno Unito]] che si trova nella contea [[inghilterra|inglese]] di [[Durham (contea)|Durham]]; si affaccia sul [[Mare del Nord]], poco a nord del fiume [[Tees]]. Hartlepool fu uno dei primi porti costruiti in Inghilterra. Attualmente è uno dei maggiori dell'intero [[Regno Unito]] e deve la sua prosperità soprattutto all'attività cantieristica. Originariamente la città era divisa in due sobborghi: West Hartlepool, che si sviluppò come porto e centro industriale, e East Hartlepool. I due centri sono stati unificati in un'unica città solo nel [[1967]].
 
Il suo porto fu tra i primi costruiti in Inghilterra, ed è uno dei maggiori dell'intero [[Regno Unito|Paese]]; deve la sua prosperità soprattutto all'attività cantieristica.
==Sport==
La squadra di calcio cittadina è l'[[Hartlepool United Football Club|Hartlepool United]], che attualmente milita nella [[Football League Two|League Two]]. Gioca le sue partite interne al [[Victoria Park (Hartlepool)|Victoria Park]].
 
La città è di relativamente recente costituzione, essendo stata istituita nel 1967 per unione di due centri che oggi sono i suoi principali sobborghi: West Hartlepool, sviluppatasi come porto e centro industriale, e East Hartlepool.
==Curiosità==
 
== Sport ==
LaNel squadracalcio dila calcio cittadinacittà è lrappresentata dall'[[Hartlepool United Football Club|Hartlepool United]], che attualmente militamilitante nellain [[Football League Two|League Two]].; Giocadisputa lei suesuoi partiteincontri interneinterni al [[Victoria Park (Hartlepool)|Victoria Park]].
 
Nel [[rugby a 15]] figura invece il {{Rugby West Hartlepool|N}}, una scissione dei cui soci diede vita al summenzionato club calcistico.
Il West Hartlepool milita in National League 3 North (quinta divisione nazionale), ma in passato fu presente in [[English Premiership]], la prima divisione, ed ebbe in squadra diversi giocatori internazionali inglesi e non, come [[Tim Stimpson]], l'[[italia]]no [[Mark Giacheri]] e i neozelandesi campioni del mondo [[Mike Brewer]] e i gemelli [[Alan Whetton|Alan]] e [[Gary Whetton]].
 
Due atlete provenienti da Hartlepool hanno rappresentato la Gran Bretagna ai [[Giochi della XXX Olimpiade|olimpiadi di Londra del 2012]]: la [[pugilato|pugile]] Savannah Marshall e la [[nuoto|nuotatrice]] [[Jemma Lowe]].
 
== Cultura di massa ==
=== Monkey Hangers ===
Seconda una curiosa leggenda durante le [[guerre napoleoniche]] ad Hartlepool si sarebbe impiccata una scimmia. Infatti, sempre secondo il racconto, un pescatore locale dopo essersi avvicinato ad una nave da guerra francese alla deriva, vi avrebbe trovato a bordo solamente una scimmia. Il pescatore data la sua ignoranza, la scambiò per un essere umano e dopo un breve processo la impiccò. La curiosa leggenda è stata ripresa più volte, tanto che i tifosi della squadra locale vengono chiamati ''Monkey hangers'' (Impiccatori di scimmie). L'elezione dell'attuale sindaco Stuart Drummond, nel 2002, è legata anch'essa a questa leggenda. Egli infatti impersonava la scimmia ''H'Angus'', ovvero la mascotte dell'Hartlepool United. Decise quindi di candidarsi, proponendo banane gratis a tutti i bambini della città e facendo campagna elettorale direttamente allo stadio, travestito ovviamente da H'Angus. A sorpresa vinse con il 52% dei voti. Drummond venne rieletto col doppio dei voti sia nel [[2005]] che nel [[2009]].
 
=== Andy Capp ===
Hartlepool è celebre per essere la patria di [[Reg Smythe]], creatore del personaggio dei [[Fumetto|fumetti]] [[Andy Capp]], pubblicato in Italia da ''[[La Settimana Enigmistica]]'' con il titolo ''Le vicende di Carlo e Alice''.
La città inglese ospita una statua dedicata al personaggio dei fumetti, eretta nel [[2007]].
L'indirizzo approssimativo è 9 Croft Terrace, Hartlepool, England, Regno Unito.
 
==Gemellaggi==