Yad Vashem: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 127:
La ''Sala della Memoria'' (ebraico, ''Ohel Yizkor''), è il principale<ref>[http://www.newworldencyclopedia.org/entry/Yad_Vashem Il principale memoriale di Yad Vashem: La Sala della Memoria (''Ohel Yizkor'' in ebraico)]</ref> memoriale di Yad Vashem <ref>[http://www.yadvashem.org/yv/en/visiting/map.asp Il sito è contrassegnato dal numero "13" nella mappa di Yad Vashem]</ref>.
 
Opera dell'architetto Aryeh Elhanani, l'imponente struttura a forma di tenda è stata realizzata in cemento armato con pareti costituite da grossi blocchi di pietre di basalto portate da un luogo vicino il [[Lago di Tiberiade|Mar di Galilea]]. L'ambiente è disadorno e vuoto, come si pretende da un luogo di riflessione. Al centro della grande sala, ''la Fiamma Eterna'' fatta di bronzo, opera di Kosso Eloul che la ha modellata come una grossa coppa rotta<ref>[http://www.yadvashem.org/yv/en/visiting/map.asp La Fiamma Eterna di Kosso Eloul]</ref>, una fiamma che arde continuamente sia di giorno che di notte, simbolo del ricordo costante, eterno. Il pavimento, fatto di basalto nero conferisce all'ambiente un aspetto serio ed austero. Tutta l'area pavimentale è incisa con i nomi dei principali 2122 campi<ref>[http://www.yadvashem.org/yv/en/remembrance/hall_of_remembrance.asp 22 campi di sterminio sul pavimento della Sala della Memoria]</ref> di sterminio, di concentramento e di transito nazisti, dove trovarono la morte milioni di ebrei dell'Europa centrale e orientale. Unico altro arredo nella struttura, una cripta, collocata di fronte alla fiamma eterna e contenente le ceneri delle vittime dei forni crematoti, che Yad Vashem ha ricercato in diversi siti della Shoah<ref>[http://www.newworldencyclopedia.org/entry/Yad_Vashem Alcuni "arredi" della Sala della memoria]</ref>.
 
Il surreale silenzio regnante all'interno della struttura, permette ai visitatori di raccogliersi in riflessione e rendere omaggio alla memoria delle vittime.