Jason Kay: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1:
{{a|manca l'enciclopedicità|biografia|gennaio 2007|bolda11}}
[[Immagine:Jay Kay Jamiroquai.jpg|thumb|right|270px|Kay in concerto.]]
'''Jay (Jason) Kay''', anche conosciuto come '''Jay Kay''' (nato il [[30 dicembre]] del [[1969]] a [[Stretford]], [[Manchester]]) è un musicista [[funk]] inglese. È cantante e leader della sua band, i [[Jamiroquai]].
 
=Caratteristiche=
Stravagante, amante delle auto da corsa, in special modo [[Ferrari]], Jason Kay è un grandissimo ecologista. In ogni canzone tratta argomenti che riguardano la salvezza della terra, gli animali, l'ecosistema. È anche un fautore della pace del mondo e le sue canzoni sono spesso anche una denuncia alle guerre, di qualsiasi tipo esse siano.Tra le auto da lui possedute figurano l'esclusiva [[Ferrari Enzo]], una [[Lamborghini Diablo]], una [[Lamborghini Miura]], e 25-30 altre Ferrari. Alcuni dei suoi modelli personali sono stati utilizzati per il video musicale della canzone "Cosmic Girl". Per la sua passione per i motori e per la sua collezione di auto sportive, è apparso varie volte al programma della [[BBC]] [[Top Gear]], presentato da [[Jeremy Clarkson]], dove ha spiegato che lui da piccolo adorava giocare con i modellini di quelle auto, e quando ha potuto permettersele, le ha comprate in scala naturale.
 
[[Categoria:Cantanti britannici|Kay, Jay]]
 
=Biografia breve=
[[de:Jay Kay]]
Jay (Jason) Kay nasce il [[30 Dicembre]] [[1969]] a Stretford ([[Machester]]).
[[en:Jason Kay]]
E' figlio della cantante Karen Kay e del chitarrista portoghese Luis Silveira.
[[es:Jay Kay]]
 
[[fi:Jason Kay]]
Jay fu espulso dalla sua scuola a soli 15 anni, passò parte della sua gioventù vagando per le strade e dovette ricorrere al furto per sopravvivere. Fu anche accusato di un crimine che non aveva commmesso.
[[fr:Jason Kay]]
 
[[hu:Jason Kay]]
Ma tutto questo cambia radicalmente nel 1989, anno nel quale incomincia la sua odissea funky, poiché un amico gli lasciò un studio di registrazione dove potè incominciare il suo lavoro.
[[pl:Jay Kay]]
Firmò un contratto discografico con una piccola compagnia incaricata di cercare talenti nel mondo dell'acid-jazz.
[[pt:Jay Kay]]
Registrò così il suo singolo nel 1989, chiamato "When You Gonna Learn?".
[[ru:Кей, Джей]]
 
[[sv:Jason Kay]]
Ma dovettero sperare fino al 1992 affinché Jay e la sua banda dessero frutti.
Fu allora che Jay Kay firma un contratto di 8 dischi con la compagnia Sony BMG Music Entertainment.
Posteriormente, nel 1993, dà alla luce il suo primo album intitolato [[Emergency on Planet Earth]], trasformandosi nel più comprato tra gli artisti nuovi di quell'anno nel [[Regno Unito]].
 
Nella sua vita sentimentale ha avuto relazioni con la famosa cantante [[Winona Ryder]] e la presentatrice inglese [[Denise Van Outen]].
 
=Hobbies (passioni)=
Jay (Jason) Kay è un grandissimo ecologista. In ogni canzone tratta argomenti che riguardano la salvezza della terra, gli animali, l'ecosistema. È anche un fautore della pace del mondo e le sue canzoni sono spesso anche una denuncia alle guerre, di qualsiasi tipo esse siano.
 
E' un grande amante dei berretti. Ne ha più di 60, arrivandosi a spendere più di 36.000 euro per uno.
 
Stravagante,Ha amanteuna dellepassione per le auto care e rapide (da corsa), in special modo [[Ferrari]], Jason Kay è un grandissimo ecologista. In ogni canzone tratta argomenti che riguardano la salvezza della terra, gli animali, l'ecosistema. È anche un fautore della pace del mondo e le sue canzoni sono spesso anche una denuncia alle guerre, di qualsiasi tipo esse siano.Tra le auto da lui possedute figurano l'esclusiva [[Ferrari Enzo]], una [[Lamborghini Diablo]], una [[Lamborghini Miura]], e 25-30 altre Ferrari. Alcuni dei suoi modelli personali sono stati utilizzati per ili video musicale delladelle canzonecanzoni "Cosmic Girl" e "Alright". Per la sua passione per i motori e per la sua collezione di auto sportive, è apparso varie volte al programma della [[BBC]] [[Top Gear]], presentato da [[Jeremy Clarkson]], dove ha spiegato che lui da piccolo adorava giocare con i modellini di quelle auto, e quando ha potuto permettersele, le ha comprate in scala naturale.
 
Recentemente ha fondato la sua linea di vestiti sportivi, chiamata Quai, la quale è a carico del designer Hugo Boss, e che, ovviamente, include cappelli "alla Jay Kay".
 
 
=Collegamenti Esterni=
[[en:{{commons|Jason Kay]]}}
[http://www.jamiroquai.co.uk/ Il sito ufficiale dei Jamiroquai]