Saturno contro: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 84:
*Il regista dedica il film a [[Hrant Dink]], scrittore turco di origini armene e paladino della lotta per i diritti civili in [[Turchia]]. Dink è stato ucciso ad [[Istanbul]] nel gennaio del [[2007]].
* Alla fine del film appare una dedica a [[Flavio Merkel]], caro amico di Ozpetek e dello sceneggiatore [[Gianni Romoli]] con cui aveva più volte collaborato, morto improvvisamente nel 2004. Il tema del film è strettamente legato all'elaborazione di quel lutto.
*Inizialmente il film doveva intitolarsi ''Mentre Lorenzo dorme'', secondo la malinconica speranza del regista che non si muoia mai ma ci si addormenti soltanto. Diventa ''Saturno Contro'' per una battuta astrologica di Roberta ([[Ambra Angiolini]]).
*Girato nell'appartamento del regista e in una villa a [[San Felice Circeo]].
*Come in tutte le opere di Ozpetek e Romoli ci sono citazioni cinematografiche di varia origine, in questo caso il film sull'[[AIDS]], ''[[Che mi dici di Willy?]]'' (nella scena all'obitorio), ''[[Viale del tramonto]]'' (1950) di [[Billy Wilder]] e ''[[Rebecca, la prima moglie]]'' di [[Alfred Hitchcock]]. Impossibile non vedere analogie anche con il film di [[François Ozon]] ''[[Il tempo che resta]]'' (2006).
|