Computerized Maintenance Management System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m cambio categoria
ZeroBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica fix vari
Riga 23:
Per schedulazione interventi programmati si intende un modulo di gestione delle scadenze manutentive. A sistema si trovano le scadenze previste di intervento per ogni equipment con dettagliato il tipo di intervento e gli eventuali pezzi a scorta che devono essere presenti.
 
Il modulo di richiesta intervento è necessario per gestire in maniera integrata anche gli interventi manutentivi eccezionali e poterne tenere traccia ai fini gestionali. E’È normalmente composto da una fase di richiesta intervento vera e propria e da una fase di chiusura intervento dopo l’esecuzione con dettaglio di eventuali pezzi utilizzati.
 
La parte di manutenzione predittiva è legata ai risultati delle verifiche all’interno della manutenzione programmata e alla analisi delle richieste di intervento. Permette di ridefinire un piano di intervento programmato legato alle reali esigenze degli impianti.
 
Il modulo statistico è la parte che permette di analizzare le performance del servizio manutentivo astrandosi dai particolari dei singoli interventi. Attraverso l’analisi è possibile infatti valutare i rendimenti degli equipment sia in termini di costo delle parti di ricambio e degli interventi, sia in termini di tempi di fermo o inutilizzo. E’È possibile inoltre valutare l’efficacia della manutenzione preventiva ed eventualmente correggerla sia in termini di intervalli di intervento che di tipologie di intervento.
 
Questo tipo di software è di solito parte dei sistemi di AMS o [[ERP]] aziendali e interagisce con questi al fine di dare uniformità alle analisi aziendali ad alto livello.