Geronimo Gerardi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 20:
==Biografia==
Da giovane entrò in contatto con la bottega del [[Rubens]] e con il coetaneo [[Antoon van Dyck]].
 
A partire dal [[1620]] fu in Sicilia, a [[Palermo]] e a [[Trapani]], dovee in quest'ultima città fu dal [[1631]] [[agente consolare|console]] [[Fiandre|fiammingo nella città]], rimanendovi fino alla morte.<ref>[https://books.google.it/books?id=MEtOo_I7ntYC&pg=PA93&lpg=PA93&dq=van+dyck+trapani&source=bl&ots=M5UfQpouWX&sig=DTx9S_dcy8dRaschR5TaADX2kEw&hl=it&sa=X&ved=0CBkQ6AEwADgUahUKEwikhfi8oZzJAhWJ0xQKHfTSCSo#v=onepage&q=van%20dyck%20trapani&f=false Fernando Rigon, ''Fiamminghi e altri maestri'']</ref>.
In quegli anni fu in rapporti con altri pittori fiamminghi in Sicilia come [[Giovanni Basquens]] e con il Van Dyck, durante il suo periodo palermitano.
 
Giovanni Mendola ritiene che il suo nome debba essere l'italianizzazione di ''Guglielmo Walsgart'',che inizialmente si riteneva altro pittore <ref> G.Mendola, ''Un approdo sicuro. Nuovi documenti per Van Dyck e Gerardi a Palermo'', in Porto di Pittori e pittura a Palermo, 1570-1670, catalogo della mostra a cura di V. Abbate et al., Electa, Napoli 1999, pp. 88-105 </ref>.
 
==Opere==
[[File:Gerardi, Immacolata concezione.jpg|thumb|L'Immacolata Concezione, [[chiesa di Sant'Anna la Misericordia]]]]