Novell NetWare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia: correzione "rilasciato"
Storia: correzione "rilasciato"
Riga 48:
Questo [[sistema operativo di rete]] (NOS) venne in seguito chiamato Novell NetWare. NetWare si basava sul [[NetWare Core Protocol]] (NCP), che è un protocollo a pacchetti che consente al client di inviare richieste e ricevere risposte da un server NetWare. Inizialmente l'NCP era legato direttamente al protocollo IPX/SPX, il che significava che nativamente NetWare poteva comunicare solo usando IPX/SPX.
 
Il primo prodotto a portare il nome NetWare venne distribuito nel 1983. Venne chiamato Netware 68 (alias [[Novell S-Net|S-Net]]); girava sul processore [[Motorola 68000]] e usava una topologia di [[rete a stella]]. Venne sostituito nel 1985 da NetWare 86 versione 1.5, che era scritto per l'[[Intel 8086]]. Dopo l'uscita del processore [[Intel 80286]], nel 1986 Novell rilasciòdistribuì NetWare 286. La stessa cosa avvenne con l'uscita dell'[[Intel 80386]]; Novell rilasciòdistribuì NetWare 386 nel 1989. In seguito Novell consolidò la numerazione delle versioni di NetWare, con NetWare 286 che divenne 2.x, e NetWare 386 che divenne NetWare 3.x.
 
=== NetWare 286 2.x ===
Riga 97:
 
=== NetWare 4.02, 4.1x e NetWare for Small Business: Novell inizia a recuperare ===
Novell rilasciòdistribuì NetWare 4.02 poco dopo l'uscita di NetWare 4.01, introducendo una installazione semplice degli NDS.
 
In seguito Novell prezzò NetWare 4.10 allo stesso prezzo di NetWare 3.12, il che significò che i clienti che resistevano agli NDS erano in grado di provarla su base "gratuita".
 
Nel 1996 Novell rilasciòdistribuì la versione 4.11, che comprendeva molti miglioramenti che rendevano il sistema operativo più facile da installare, più facile da far funzionare, più veloce e più stabile. Questa versione comprendeva anche il primo client completamente a 32 bit per le workstation basate su [[Microsoft Windows]], il supporto per [[multiprocessing simmetrico|SMP]] e NetWare Administrator (NWADMIN o NWADMN32), uno strumento di amministrazione grafico per NetWare.
 
Novell confezionò NetWare 4.11 con il suo Web server, supporto per TCP/IP e il browser [[Netscape]], in un [[bundle]] chiamato '''IntranetWare'''. Una versione pensata per reti con al massimo 25 utenti venne battezzata '''IntranetWare for Small Business''' e conteneva una versione limitata degli NDS e strumenti per un'amministrazione semplificata. IntranetWare venne abbandonata con NetWare 5.
 
In questo periodo Novell realizzò anche l'importanza di far leva sui suoi servizi di directory, NDS, legando ad essi anche i suoi altri prodotti. Il sistema di posta elettronica, [[Novell GroupWise|GroupWise]], venne integrato con gli NDS, e Novell rilasciòdistribuì molti altri prodotti "directory-enabled" come [[Novell ZENworks|ZENworks]] e [[Novell BorderManager|BorderManager]].
 
A quel punto Novell era ancora legata a IPX/SPX dalla dipendenza dell'NCP a quel protocollo, ma Novell iniziò a riconoscere la richiesta per il TCP/IP con NetWare 4.11, aggiungendo strumenti e utilità che rendevano più semplice creare delle intranet e delle reti di collegamento a Internet. Novell allegò dei pratici strumenti, come il gateway IPX/IP, per facilitare la connessione tra workstation IPX e reti IP. Iniziò anche a integrare le tecnologie Internet e il loro supporto per mezzo di caratteristiche come un [[Server web]] nativo.
Riga 123:
I Cluster Services furono un grande passo avanti rispetto a SFT-III, dato che non richiedevano hardware specializzato o una configurazione identica dei server.
 
NetWare 5 venne distribuita in un periodo in cui la quota di mercato di NetWare crollò precipitosamente; molte aziende e organizzazioni stavano sostituendo i loro server NetWare con server basati su [[Windows NT]]. Novell rilasciòdistribuì anche l'ultimo aggiornamento di NetWare 4, NetWare 4.2.
 
NetWare 5.1 venne distribuita nel gennaio del 2000, poco dopo il suo predecessore. Introdusse diversi strumenti utili, come ad esempio: