Max Crivello: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 21:
==Biografia==
Max Crivello, dopo avere ultimato regolari studi artistici ha viaggiato e lavorato in Italia e all'estero. La sua attività artistica ha spaziato dalla [[pittura]] alla [[grafica]] e al [[fumetto]]: fin dal [[1975]] ha iniziato a esporre ed ha collaborato con diversi editori per la stampa di cartelle grafiche, di libri illustrati e di fumetti. Dal [[1986]] collabora come fumettista indipendente e illustratore professionista per il ''[[Giornale di Sicilia]]'' e dal [[1987]] , e per numerose Case Editrici ed Editori, ha eseguito diversi monumenti pubblici.
È stato docente di ruolo presso un Istituto d'Arte statale del territorio siciliano.
Riga 29:
Nello svolgemento dei compiti istituzionali, durante la carriera di Docente ha organizzato mostre e manifestazioni (collegate ad attività formative) con il patrocinio gratuito del Comune di [[Palermo]] e della [[Regione Siciliana]] Assessorato al Lavoro e Assessorato al Turismo, di cui ricordiamo le Mostre Internazionali su Pinocchio e la mostra contro la Mafia: ''MAFIA, Architettura di un dolore'' dedicato alla memoria dei giudici [[Giovanni Falcone]] e [[Paolo Borsellino]].
In seguito pubblica la miniserie a fumetti ''Gli Eccellenti'' dedicata alle vittime della mafia, I Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ideata e disegnata insieme ai suoi allievi con il patrocinio dalla Provincia Regionale di Palermo del [[2000]].
Nel 2003 fu vittima di un agguato, con violenze fisiche da parte di ignoti aggressori che gli provocano un trauma cranico e la frattura delle dita della mano sinistra, con l'intenzione a fargli interrompere le sue attività artistiche volte all' antimafia. L'agguato, ad opera di ignoti a Palermo, viene denunciato alla Polizia di Stato, ma le indagini non portano ad alcun risultato.
Riga 34 ⟶ 36:
Questo episodio gli provoca una perdita della memoria a seguito di trauma cranico. Dopo lunghe cure riprende in maniera frammentaria parte dei suoi ricordi, ma molto del passato viene cancellato.
A seguire, il progetto delle ricostruzioni degli omicidi di mafia dal Fumetto, Mafia: Architettura di un dolore, passano alla realizzazione di format cinematografico, con il piano sequenza, realizzato a Palermo durante le celebrazioni della morte di Joe petrosino a Piazza Marina.
Tra i progetti di Crivello, si cita quello sulla Bande dessinée ''(Fumetto)'' in Sicilia, nel 2001, che prevedeva tre corsi di formazione professionali e un finanziamento della Comunità Europea. Inoltre quello su [[Cesare Zavattini]], "''Zavattini: un'Artista tra Cinema e Fumetto''" progetto culturale, una fase narrativa ed editoriale con la [[sequel|continuazione]] di ''[[Saturno contro la Terra]]'' di Zavattini, [[Federico Pedrocchi|Pedrocchi]] e [[Giovanni Scolari|Scolari]].
|