Religioni nell'Impero mongolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m apostrofo tipografico
Riga 9:
 
Il figlio di Ogodei e fratello minore di [[Guyuk]], [[Khoten]] (Хүдэн, Kötön), divenne il governatore delle regioni di [[Gansu]] e [[Ningxia]]. Ha lanciato una campagna militare in [[Tibet]] sotto il comando dei generali [[Lichi]] e [[Dhordha]]. I [[Mongoli]] bruciarono i monumenti tibetani come il monastero di [[Reting]] e il [[tempio Gyal]] nel [[1240]]. Il principe Kötön era convinto che nessun potere nel mondo superi i Mongoli. Tuttavia, egli ritiene che la religione fosse necessaria per l’l'[[aldilà]]. Il principe Kötön è stato colpito dagli insegnamenti di [[Sakya Pandita Kunga Gyeltsen]], quarto Venerabile del lignaggio [[Buddhismo_tibetano#Sakyapa|Sayapa]], e con questi divenne il primo principe noto [[buddhista]] dell’dell'[[impero mongolo]].
 
[[Khatun Chabi]], influenzato da [[Kublai]], si convertì al [[buddhismo]]. Khubilai offrì la regola [[Phagpa]] per più di tredici [[trikhors]] del [[Tibet]]. Al termine della seconda tappa, Khubilai offrì il Phagpa e regolò tutte e tre le province del Tibet. La terza fase di apertura è stata seguita da Khubilai che prese un voto a rinunciare alla massa annuale per i sacrifici del suo soggetto cinese. I sacrifici comportano un rituale annuale di gettare un gran numero di soggetti cinesi nel [[Lago Miyou]] e di controllare la crescita della popolazione cinese.
 
[[Hulegu]] e [[Abaqa]] sono stati [[buddhisti]], e la loro religione fiorì in [[Persia]] fino al [[Khanato di Kazan']]. [[Tokta]] dell’dell'[[Orda d'Oro]] inoltre incoraggiò il [[Lama (buddhismo)|Lama]] a stabilirsi in [[Russia]].
 
== Cristianesimo ==
Riga 20:
Il [[Nestorianesimo]] fu accolto intorno all'anno [[1312]],presso il lago [[Issyk Kul]]. Molti [[Mongoli]] furono convertiti al [[Cristianesimo]] Nestoriano nel [[VII secolo]], e qualche mongolo si convertì al [[cattolicesimo]].
 
Alcuni dei principali personaggi cristiani mongoli furono: [[Sorghaghtani Beki]], figlia di diritto di [[Gengis Khan]], e la madre del Grande Khans [[Möngke]], [[Kublai]], [[Hulagu]] e [[Ariq Boke]]; [[Sartaq]], khan dell’dell'[[Orda d'Oro]]; [[Doquz Khatun]], la madre di [[Abaqa]]; [[Kitbuqa]], generale mongolo dell’imperodell'impero di levante, che combatté in alleanza con i [[cristiani]]. Avvennero delle alleanze con potenze occidentali come nel [[1265]] con il matrimonio di [[Maria Paleologa]], figlia dell’imperatoredell'imperatore [[Michele VIII Paleologo]], con [[Abaqa]].
 
Nel [[XIII secolo]] si videro tentativi di alleanze franco-mongole con scambi di ambasciatori e collaborazione militare con i cristiani europei in [[Terra Santa]]. Il nestoriano mongolo [[Rabban Sauma Bar]] visitò alcuni tribunali europei nel [[1287]]-[[1288]].
Riga 29:
[[Berke]] fu il primo leader [[musulmano]] dei khanati mongoli, ma la piena adozione della religione fu molto più tardi. I [[Musulmani]] divennero una classe favorita di funzionari, ed erano istruiti e sapevano bene il [[Lingua turca|turco]] e il [[Lingua mongola|mongolo]].
 
[[Ghazan]] è stato il primo khan musulmano ad adottare l'[[Islam]] come religione nazionale dell’dell'[[Ilkhanato]]. Dopo costrinse gli [[uzbeki]], suoi sudditi, ad accettare la religione. Un altro regno musulmano fu l’l'[[Impero Mogul]]. I musulmani mongoli ebbero uno stile di vita nomade e il [[buddismo]] e [[sciamanesimo]] fiorirono così come il [[Cristianesimo]] fino al [[1350]].
 
La [[dinastia Yuan ]] è stato l'unico [[khanato]] a non convertirsi all'[[Islam]], e non vi furono molti musulmani stranieri, in quanto i [[khan]] furono tolleranti alle altre religioni. Il contatto tra il [[Gran khan]] in [[Cina]] e lo [[Stato Pontificio]] è durato fino alla metà del [[XIV secolo]]. Secondo [[Jack Weatherford]], ci sono stati più di un milione di musulmani durante la dinastia Yuan.