Punto zero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Riga 1:
{{nota disambigua}}
{{F|film d'azione|dicembre 2015}}
{{Film
|titoloitaliano = Punto zero
Line 59 ⟶ 60:
|premi =
}}
 
{{citazione|Nessuno si chiede più quando Kowalski si fermerà, ma ''chi'' riuscirà a fermarlo.|Super Soul, trasmettendo da radio Kow}}
 
Riga 65:
In considerazione dell'importanza data alla vettura di Barry Newman, si può affermare che la vera protagonista della pellicola è la [[Dodge Challenger|Dodge Challenger R/T]] bianca del [[1970]].
 
Il film è famoso per gli scenari che si snodano lungo il [[Rosa_dei_ventiRosa dei venti|Sud-ovest]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] e per il suo commento sull'epoca post-[[festival di Woodstock]] degli Stati Uniti; è stato inoltre uno dei primi film (dopo ''[[Easy Rider]]'') a usare una [[colonna sonora]] a ritmo [[rock]].
 
Nel [[1997]] ne venne girato un [[remake]]: ''[[Vanishing Point (film 1997)|Vanishing Point]]''. Questo titolo (che corrisponde anche al titolo originale del film del '71) significa [[punto di fuga]].
Riga 74:
Kowalski lavora per un servizio di trasporto auto a [[Denver]], in [[Colorado]]. Vari [[flashback]], che si snodano per la pellicola, lasciano intuire che il lavoro è stata una sorta di seconda possibilità dopo aver perso tutto. È stato un veterano del [[Guerra del Vietnam|Vietnam]], un agente della polizia giudiziaria, un pilota di auto da corsa e un motociclista. Dopo essere stato scoperto in una cricca di malviventi che aveva a che fare con la droga, ha perso il suo lavoro da poliziotto. Ha dovuto abbandonare la sua carriera da pilota di auto e moto da corsa dopo due incidenti quasi mortali e ha perso la fidanzata in un incidente mentre faceva [[surf]].
 
All'inizio del film, Kowalski è quasi alla fine del suo inseguimento con la polizia di stato [[California|californianacalifornia]]na. Un flashback ci riporta a Denver, dove ha inizio il suo viaggio. Quando arriva a Denver con un'auto che sta consegnando chiede quale sia il prossimo trasporto. Il suo supervisore insiste che Kowalski si riposi un po', mentre questi continua a voler effettuare un altro trasporto quella notte. Dopo mezzanotte a Kowalski viene assegnato il compito di trasportare una [[Dodge Challenger]] bianca del [[1970]] con motore 440 da 375 [[Cavallo_vapore_britannicoCavallo vapore britannico|HP]] a [[San Francisco]], in California. Dopo essersi fermato a un bar per motociclisti per comprare della [[benzedrina]] e aver fatto una scommessa con uno spacciatore su quanto tempo impiegherà per arrivare a San Francisco, esce da Denver.
 
La polizia inizia a inseguirlo quella stessa mattina, giunto dalle parti di Glenwood Springs, in Colorado. Kowalski attraversa - nonostante sia braccato - il Colorado, lo [[Utah]] e il [[Nevada]], mentre la polizia è sempre più incapace di acciuffarlo. Per tutto il tragitto, Kowalski ascolta la stazione radio K.O.W., che trasmette nei pressi di Goldfield, Nevada. A questo punto entra in gioco Super Anima (Super Soul nell'originale), il [[disc jockey]] della radio, che per aiutare Kowalski inizia a trasmettere le informazioni captate sulle frequenze della polizia. Con l'aiuto di Super Anima, che definisce Kowalski come "l'ultimo eroe americano", Kowalski scende sotto i riflettori come un eroe di culto tra i contadini delle regioni che sta attraversando. Motociclisti e [[hippie]] iniziano a radunarsi a Goldfield, luogo da cui Super Soul trasmette, e nelle città attorno, per augurare buona fortuna a Kowalski.
Riga 115:
==Riferimenti nella cultura moderna==
*Il film fu l'ispirazione per l'album dei [[Primal Scream]] del [[1997]], intitolato ''[[Vanishing Point (album)|Vanishing Point]]'' (il titolo inglese della pellicola). Inoltre, una traccia dell'album venne chiamata "Kowalski", in onore al protagonista; la traccia include anche estratti dal dialogo "Last American hero", pronunciato da Super Soul.
*Il film fu la base per il [[video]] [[musica|musicale]]le del [[2004]] degli [[Audioslave]], ''Show Me How to Live'', che mostra i membri della banda che viaggiano per il deserto a bordo di una Challenger del [[1970]], secondo la trama del film; le scene con i quattro rocker, sono alternate sapientemente a scene prese direttamente dalla pellicola cinematografica.
*Si può trovare un riferimento al film nella traccia "Breakdown" dell'album ''[[Use Your Illusion II]]'' dei [[Guns N' Roses]]. Qui è presente una parte parlata in cui viene imitata la voce di Super Soul, mentre al termine della canzone si può ascoltare un monologo di Super Soul tratto dal film.
*L'effetto sonoro presente quando Kowalski si schianta contro i bulldozer è stato usato nella serie di [[videogioco|videogiochi]] ''[[Driver (videogioco)|Driver]]''.