Problema: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
 
== Il problema nelle scienze ==
Il concetto stesso di "problema" può avere svariate accezioni in quanto può applicarsi sia a strumenti di valutazione nell'ambito di discipline specifiche, come nel caso di "problemi" di [[matematica]] o [[fisica]], sia a metodologia di sviluppo per l'apprendimento integrato del sapere scientifico. Anche le scienze umane ([[psicologia]], [[sociologia]], [[pedagogia]], ecc.) ricorrono a questo concetto.
 
Nelle scienze fisiche per definire il problema si opera un esame empirico dei dati e si ricerca la riproducibilità dello stesso in modo da renderne possibile l'[[analisi e sintesi|analisi]].
 
Il problema è altresì oggetto delle metodologiediscipline di ''problem solving'', che amano definirlo come "la differenza (o gap) misurabile tra una situazione ideale (dove vorrei essere) e la situazione attuale (dove sono)" facendo riferimento non a un luogo fisico ma ad una qualsiasi misurazione oggettiva della realtà. La misurabilità del problema è in questi contesti di fondamentale importanza per rendere possibile la valutazione di priorità e di costo/beneficio delle ipotetiche soluzioni che si andranno ad analizzare<ref>{{Cita libro|autore = Ivan Fantin|titolo = Applicare il Problem Solving|anno = 2013|editore = Createspace|città = Milano|url = http://www.apsthebook.com/|ISBN = 978-1-4849-7795-8}}</ref>.
 
Le varie discipline del [[management]], ad esempio, fanno largo uso di tecniche strutturate e formali di problem solving, specie per tematiche inerenti la [[qualità]].
 
== Il problema in filosofia ==
Riga 31 ⟶ 29:
 
== Altri significati ==
Oltre al significato proprio e originale (situazione negativa o irrisolta) vi è un'altra accezione del termine problema. Infatti, nelle discipline del [[management,]] si usa questa parola anche con significato, più neutro, di "questione", "pratica", "punto" e simili. Corrisponde all'inglese ''issue''. <ref>[[Henry Mintzberg]], ''Il lavoro manageriale in pratica'', Franco Angeli, 2013 p.21 </ref>
 
== Note ==