Baldur's Gate: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
Abisys.bot (discussione | contributi)
m ., replaced: Mac OS XmacOS
Riga 13:
|piattaforma2=[[Mac OS]]
|piattaforma3=[[iOS]]
|piattaforma4=[[Mac OS XmacOS]]
|piattaforma5=[[Android]]
|motore=
Riga 45:
===Reclutabili===
====Buoni====
* '''Imoen''': un'amica d'infanzia del protagonista alla fortezza di Candlekeep. È una ladra umana di venti anni, ma può essere biclassabile a maga.
* '''Khalid''': un guerriero mezzelfo, timido e balbuziente, marito di Jaheira e vecchio amico di Gorion.
* '''Kivan''': un ranger elfo solitario, poco incline a parlare. Il suo obiettivo è quello di stanare ed eliminare la coalizione di banditi di Tazok che imperversa nella Costa della Spada.
* '''Minsc''': un ranger umano di Nashkell, protettore della strega Dynaheir, rapita da un gruppo di gnoll. Troppe botte in testa hanno nuociuto al suo quoziente d'intelligenza e porta sempre con sé un criceto, cui chiede continuamente consiglio e che crede sia in realtà un mostro gigante miniaturizzato.
* '''Dynaheir''': una potente evocatrice umana della città di Rashemen, che all'inizio del gioco viene rapita da una banda di gnoll.
* '''Ajantis''': un paladino umano. Di temperamento forte e con un gran senso del dovere, è sempre alla ricerca di malvagi da punire e redimere.
* '''Coran''': un abilissimo ladro-guerriero elfo, nonché uno straordinario cecchino. Lo si incontra nel Bosco Ammantato, mentre è a caccia di viverne.
* '''Yeslick''': un nano guerriero-chierico. Era parte di una tribù di nani che possedevano una ricca miniera di ferro nei pressi di Baldur's Gate, prima che il ''Trono di Ferro'' la occupasse con la forza e facesse di Yeslick uno schiavo.
* '''Alora''': una ladra halfling, ingenua e infantile. Il protagonista la sorprende mentre è intenta a svaligiare la ''Casa delle Meraviglie'', il museo di Baldur's Gate.
 
====Neutrali====
* '''Jaheira''': una mezzelfa druida, moglie di Khalid. A differenza del marito, ha un carattere virile e audace.
* '''Garrick''': un giovane bardo umano, nativo di Beregost. È un vero e proprio dongiovanni, che approfitta di ogni momento per flirtare con le donne del party.
* '''Branwen''': una chierica umana al servizio del dio della guerra Tempus, decisa e determinata. Il gruppo la incontra mentre è stata trasformata in pietra dal potente mago Tranzig, influente intermediario del ''Trono di Ferro''; perché proponga di unirsi al party, è necessario dunque sciogliere l'incantesimo.
* '''Xan''': un incantatore elfo, sempre pessimista e cinico. Il party lo incontra nel covo del perfido chierico Mulahey.
* '''Safana''': una ladra umana, che il giocatore incontra nelle vicinanze del Mare della Spada, intenta a impadronirsi del tesoro di alcune sirene.
* '''Faldorn''': un'umana appartenente alla fazione dei druidi tenebrosi. La si incontra nel Bosco Ammantato, mentre cerca di fermare disperatamente le depravate azioni del ''Trono di Ferro''.
* '''Quayle''': uno gnomo illusionista, che si incontra alle porte di Baldur's Gate. È particolarmente intelligente e acculturato, ma anche molto eccentrico.
* '''Skie''': una ladra umana giovane e inesperta, figlia di un nobile di Baldur's Gate. Si unirà al gruppo solo se nel party è presente il suo amante, Eldoth.
 
====Malvagi====
* '''Xzar''': un negromante umano, amico inseparabile di Montaron. È completamente pazzo e schizofrenico.
* '''Montaron''': un halfling guerriero-ladro. A differenza di Xzar, è particolarmente intelligente e subdolo.
* '''Kagain''': un nano guerriero, residente in Beregost. "Dirige" un'agenzia di mercenari che si occupa, dietro lauto compenso, di trovare persone scomparse.
* '''Edwin''': un evocatore umano, originario del regno di Thay, ma residente in Nashkell. Edwin è particolarmente arrogante ed egocentrico, e ha come obiettivo l'omicidio della strega Dynaheir.
* '''Viconia''': una chierica drow. Come tutti i membri della sua razza, è malvista dagli abitanti della superficie, e per questo motivo si è progressivamente chiusa in sé stessa, divenendo arrogante e scontrosa.
* '''Shar-Teel''': una [[misandria|misandrica]] guerriera umana, figlia del generale corrotto del Pugno Fiammante (l'esercito di soldati della Costa della Spada) Angelo Dosan.
* '''Eldoth''': un bardo umano misogino e sessista, che il gruppo incontra nel Bosco Ammantato. Eldoth propone al party di "liberare" l'amata Skie dalle grinfie del padre di lei, un nobile di Baldur's Gate che non accetta la loro relazione, al fine di ricattarlo.
* '''Tiax''': uno gnomo chierico-ladro, al servizio del malvagio dio Cyric. Lo si incontra nelle piazze di Baldur's Gate, mentre annuncia, a una folla ignara, della sua futura ascesa a signore del mondo. È particolarmente pazzo e violento.
 
===Non reclutabili===
* '''Gorion''': il maestro e padre adottivo del protagonista. Viene brutalmente assassinato da Sarevok, poco dopo essere uscito dalla fortezza di Candlekeep.
* '''Sarevok''': il principale antagonista del gioco. È uno dei numerosi figli di Bhaal, il Dio dell'Omicidio. È lui che ha messo in piedi il complotto ordito assieme alle principali corporazioni di banditi e di mercanti della Costa della Spada.
* '''Mulahey''': un malvagio chierico di Cyric, a capo del gruppo di coboldi che infesta le miniere di Nashkel.
* '''Tazok''': il capo del gruppo formato dal Gelo e dagli Artigli Neri, due potenti corporazioni di banditi. È un fedele aiutante di Sarevok.
* '''Davaeorn''': un potente mago, a capo del ''Trono di Ferro''.
* '''Scar''': il comandante dell'Esercito del Pugno Fiammante.
* '''Rieltar''': padre adottivo di Sarevok e capo della sezione locale del ''Trono di Ferro''. Ha pianificato con Sarevok l'attuale crisi del ferro di Baldur's Gate ma è all'oscuro dei reali piani del figlio adottivo. Verrà tradito e ucciso da Sarevok in modo da addossare la colpa sul personaggio principale.
* '''Angelo''': un generale corrotto del Pugno Fiammante, padre della guerriera Shar-Teel e servo fedele di Sarevok.
* '''Semaj''': un mago al servizio di Sarevok.
* '''[[Elminster Aumar|Elminster]]''': uno dei più potenti maghi del Faerun, nonché uno dei più famosi personaggi di ''[[Dungeons & Dragons]]''. Il party lo incontra diverse volte nel corso dell'avventura: Elminster fornisce infatti al gruppo preziose informazioni riguardo ai loro prossimi obiettivi. Il mago svela la propria identità solo dopo che il protagonista ha appreso la sua vera discendenza.
* '''[[Drizzt Do'Urden]]''': un abilissimo spadaccino drow, fra i più amati e apprezzati personaggi di ''Dungeons & Dragons''. Fa un breve cameo nel gioco: il gruppo lo incontra nei boschi vicino a Nashkell, intento a sterminare una banda di gnoll. Volendo, si può provare a ucciderlo, tenendo conto però che è il più potente personaggio del gioco.
 
== Baldur's Gate: Tales of the Sword Coast ==