Cappella Rothko: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione) |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 3:
L'interno serve non solo come cappella, ma anche come importante opera d'arte moderna. Alle sue pareti ci sono 14 dipinti neri ma con sfumature realizzati da [[Mark Rothko]]. La forma dell'edificio, un ottagono iscritto in una croce greca, e il design della cappella sono stati ampiamente influenzati dall'artista.
Susan J. Barnes dichiara: "la Cappella Rothko...è diventata il primo centro del mondo ampiamente ecumenico, un posto sacro aperto a tutte le religioni, ma che non appartiene a nessuna. È diventato un centro per scambi culturali, religiosi e filosofici internazionali, per seminari e rappresentazioni. Ed è diventato un posto per la preghiera priva di individui di ogni fede".<ref>Barnes, Susan; John de Menil, Dominique de Menil, Mark Rothko, Barnett Newman, Philip Johnson (1989). [http://books.google.it/books?id=pJdPAAAAMAAJ&redir_esc=y The Rothko Chapel: an act of faith]. Rothko Chapel. p. 126. ISBN 978-0-945472-00-1. Quote on p. 108, reprinted in the NRHP Nomination form.</ref>
Il 16 settembre 2000, la Cappella Rothko è stata inserita nel [[National Register of Historic Places]].<ref>[http://nrhp.focus.nps.gov/natreg/docs/All_Data.html "National Register Information System"]. National Register of Historic Places. [[National Park Service]]. 2009-03-13.</ref>
Riga 23:
=== Pittura ===
Nella Cappella sono disposti quattordici dipinti di Rothko. Tre delle pareti contengono dei [[trittici]], mentre le altre cinque ospitano dipinti singoli. A partire dal 1964, Rothko iniziò a dipingere una serie di dipinti neri, che incorporavano altre sfumature scure ed effetti tramati.
La classica domanda che nasce dai visitatori, mentre guardano le tele completamente nere che decorano le pareti della Cappella, contiene alcune varianti di: "Dove sono i dipinti?".
|