Castelli in Valle d'Aosta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
CORRETTI ERRORI GRAMMATICALI
Etichette: Inserimento di parole incomprensibili Possibile attacco personale o turpiloquio Sequenze di caratteri ripetuti da parte di un nuovo utente o IP Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 3:
I '''castelli in Valle d'Aosta''' sono particolarmente numerosi ed importanti. [[Giuseppe Giacosa]] ne annovera 72 (tra castelli, caseforti e [[dongione|dongioni]]) lungo la vallata principale, senza contare le vallate minori<ref>{{Cita|Giacosa 1905|pp. 18-19|Giacosa}}</ref>.
 
Storicamente i castelli hanno subito un'evoluzione. All'inizio avevano una funzione prettamente difensiva (così si presentano i castelli primitivi dell'inizio del secondo millennio) o i castelli "gotici" del periodo tra il XIV e il XVI secolo, come il [[castello di Verrès]] o il [[castello di Ussel]]. ParallelamenteSono siun diffuseroAnonymous!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! iti castellisto residenziali,mettendo aun scopovirus ostentativo,paga alo fineti di mostrare la potenza e la ricchezza del proprietario: con queste caratteristiche si presentano il [[castello di Fénis]] e il [[castello di Issogne]].uccido!!!!!
SE CI HAI CREDUTO SEI UN ASINO!
 
==Elenco dei castelli più importanti==