Colm Tóibín: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
Biografia, opera, pensiero e riconoscimenti: Patrick Toibin membro dell'IRA era il nonno dello scrittore non il padre Sono solo una lettrice di Toibin non una esperta Ho corretto questo errore grosso ma la voce andrebbe rivista secondo me
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 20:
 
==Biografia, opera, pensiero e riconoscimenti==
Nato secondogenito a [[Enniscorthy]], nella parte sud-orientale dell'[[Irlanda]], suo padrenonno Patrick, di professione insegnante, è stato membro dell'IRA ([[Irish Republican Army]]) e nel [[1916]] aveva preso parte alle rivolte anti-[[Gran Bretagna|britanniche]] di Enniscorthy. Successivamente catturato e costretto in un carcere del [[Galles]], poi venne rilasciato e poté tornare in Patria. Tóibín ha frequentato il prestigioso [[St Peter's College (Wexford)|St Peter's College]] di [[Wexford]] - che in [[Italia]] corrisponde più o meno ad un [[collegio scolastico]] - dal [[1970]] al [[1972]], poi è andato alla [[University College Dublin]], a [[Dublino]], dove si è laureato nel [[1975]].
 
Appena laureatosi, si è recato a [[Barcellona]], dove ha preso spunti per ''The South'' (''Il Sud''), il suo primo [[romanzo]], durante il Governo di [[Francisco Franco]]. Nel [[1990]], inoltre, ha realizzato un altro romanzo dal titolo ''Homage to Barcelona'' (''Omaggio a Barcellona''). Poi è dovuto ritornare in [[Irlanda]] nel [[1978]]: aveva deciso, dunque, di continuare gli studi. Tuttavia li ha lasciati per intraprendere la carriera di [[giornalista]], che lo ha tenuto impegnato per quasi tutti gli [[Anni 1980|anni ottanta]]. Ha collaborato soprattutto con il giornale ''[[Magill]]'', vicino al [[centro-sinistra]], occupandosi ora di [[Politica]] ora di [[Letteratura]]. Tuttavia, nel [[1985]] ha deciso di licenziarsi.