Gunter Sachs: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
mNessun oggetto della modifica
Riga 20:
}}
== Biografia ==
Nato a [[Schweinfurt]] in [[Baviera]] nel [[1932]], sua madre era figlia di [[Wilhelm von Opel]], il fondatore delladell'omonima casa automobilistica [[Opel]], mentre suo padre era proprietario della [[ZF Sachs|Fichtel & Sachs]], industria tedesca che produce motori per moto e accessori per le auto.
Lavorò per ''[[Vogue (rivista)|Vogue]]'' e fece le fotografie per la prima copertina con un nudo nel [[1972]] e nel [[1991]] lavorò con [[Claudia Schiffer]].
Nel 1972 egli aprì una galleria ad Amburgo, nella quale organizzò la prima mostra europea dedicata ad [[Andy Warhol]], di cui era amico.
 
Noto ''[[playboy]]'' negli [[anni 1950|anni cinquanta]] e [[anni 1960|sessanta]], è stato anche fotografo, regista, matematico, studioso di astrologia, industriale. Fu amico dei Kennedy, di Salvador Dalì, di [[Gianni Agnelli]], edi [[Juliette Gréco|Juliette Greco]], di [[Coco Chanel]], di [[Porfirio Rubirosa,]] ebbee moltissimi altri personaggi di primo piano del jet set internazionale. Ebbe una relazione con [[Soraya Esfandiary Bakhtiari|Soraya]], ex-moglie dello [[Sovrani della Persia|Scià di Persia]] [[Mohammad Reza Pahlavi]]. La sua prima moglie Anne-Marie Faure morì durante un intervento. Dal [[1966]] al [[1969]] fu il terzo marito dell'attrice [[Brigitte Bardot]].
 
Per [[Brigitte Bardot]], la mitica BB, Gunter Sachs ebbe un colpo di fulmine: la incontrò sul lago di [[Ginevra]], mentre lei girava un film diretta da [[Jean-Luc Godard]]. Il matrimonio con l'affascinante diva francese fu celebrato nel 1966 a [[Las Vegas]]. La luna di miele a [[Tahiti]] fu leggendaria, e la coppia dei due fu costantemente sotto i riflettori, fino al naufragio della loro unione, dopo soli tre anni.
 
Dal [[1969]] alla morte è stato il marito dell'ex modella svedese [[Mirja Larsson]], poi nel [[1976]] acquisì la cittadinanza svizzera e si trasferì a [[Gstaad]]. Si è suicidato nel [[2011]] all'età di 78 anni nella propria abitazione di Gstaad. Dal [[1969]] alla morte è stato anche presidente del St. Moritz Bobsleigh Club, il club di [[bob]] di [[Sankt Moritz]]. Per alcuni anni fu anche presidente della [[Pinakothek der Moderne]] di [[Monaco di Baviera]].
Sachs ha avuto un figlio dalla prima moglie, [[Rolf Sachs]] nato nel [[1955]] e con la sua terza moglie altri due figli (Christian Gunnar e Claus Alexander).
 
==Voci correlate==