HTMS Chakri Naruebet: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 58:
}}
 
La '''HTMS ''Chakri Naruebet''''' (in [[lingua thailandese|thailandese]]: จักรี นฤเบศ ร, che significa "In onore della dinastia [[Chakri]]") è la [[nave ammiraglia]] della [[Reale Marina Militare Thailandese]] ''(RMMT)'', e la prima e unica [[portaerei]] della [[Thailandia]].

== Dati storici ==
Basata sul progetto della ''[[Principe de Asturias (R-11)|Principe de Asturias]]'' dell'[[Armada EspañolaEspañola]] e costruita dal costruttore navale [[Spagna|spagnolo]] [[Navantia|BazánBazán]], la ''Chakri Naruebet'' è stata ordinata nel [[1992]], varata nel [[1996]] ed è entrata in servizio nella ''RMMT'' nel [[1997]].
 
La portaerei era dotata di un gruppo di volo con aerei [[V/STOL]] (radiati nel 2006) ed elicotteri, ed è destinata a pattugliamenti e proiezione della forza in acque thailandesi, in caso di catastrofi, e in sostegno della ''guerra anfibia''. A causa della mancanza di fondi dovuta alla crisi finanziaria asiatica del [[1997]], la nave è rimasta spesso inutilizzata e ancorata presso la [[base navale]] di [[Sattahip]]. È stata impiegata in diverse operazioni quando si sono verificate catastrofi, le altre partenze dal porto riguardano principalmente le esercitazioni, che si tengono una giornata ogni mese, e l'occasionale trasporto della [[Chakri|famiglia reale della Thailandia]], tanto da essere paragonata a un [[panfilo]] reale di grandi dimensioni.