MusicXML: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
m apostrofo tipografico
Riga 33:
Le DTD sono parametrizzate; partwise.dtd e timewise.dtd sono entrambe composte da [[Entità parametrica|entità parametriche]] che fanno riferimento a diversi altri file.
 
La DTD score.dtd definisce la struttura fondamentale della codifica e risolve la dipendenza dall’unadall'una o dall’altradall'altra DTD principale con questo espediente:
<code>
<![ %partwise; [
Riga 46:
]]> </code>
 
Le linee introdotte da '''<![''' indicano un’istruzioneun'istruzione condizionale. Se viene utilizzata partwise.dtd, sarà '''<part>''' a contenere '''<measure>''', se invece è timewise.dtd a essere utilizzata, sarà '''<measure>''' a contenere '''<part>'''.
L'unica differenza tra i due formati consiste nell'organizzazione di questi due elementi. In questo modo è stato evitato di definire due DTD completamente diverse, mantenendo la praticità delle entità parametriche, che permettono una più semplice manutenzione e interpretazione.
Dopo la [[Document Type Declaration]] segue uno Score Header nel quale vengono inseriti dei metadati di base.
Riga 88:
== Altri elementi della codifica ==
Si è detto che nella codifica partwise le parti ('''<part>''') contengono le battute ('''<measure>'''): questo implica che la codifica viene effettuata una parte alla volta.
L'elemento '''<part>''' richiede l’attributol'attributo id, di tipo [[IDREF]], che fa riferimento all'[[Identificatore|ID]] della part-list nello Score Header; l’elementol'elemento '''<measure>''' richiede l'attributo number di tipo [[CDATA]]. Ogni parte contiene una o più battute.
 
<part id="P1">
Riga 115:
L'elemento include tutte le informazioni riguardanti la rappresentazione grafica (notehead, staff, beam, …), il tempo (dot, duration, tie, …), il suono (%full-note, instrument, accidental, …).
 
L'informazione che normalmente permette di riconoscere una nota sullo spartito a colpo d'occhio è contenuta nell’entitànell'entità parametrica '''%full-note''';
 
<!ENTITY % full-note "(chord?, (pitch | unpitched | rest))">
Riga 159:
 
* L'elemento '''<step>''' indica il nome della nota. La maggior parte dei plug-in utilizza la notazione anglosassone, anche se il [[content model]] prevede [[Document Type Definition##PCDATA|#PCDATA]]. Questo significa che potenzialmente le note potrebbero essere anche scritte in notazione latina.
* L'elemento '''<alter>''' indica l'[[alterazione]] della nota. Contiene di nuovo #PCDATA, quindi potrebbe essere specificata in diversi modi (per esempio [[bemolle]], [[diesis]], ecc.), ma la maggior parte dei plug-in indica l’innalzamentol'innalzamento o l’abbassamentol'abbassamento di tono con un numero intero (-2, -1, 1, 2). Nel caso in cui non ci sia alterazione, '''<alter>''' non è presente.
* L’elementoL'elemento '''<octave>''' indica l'altezza dell'[[ottava (musica)|ottava]] di riferimento. L’elementoL'elemento prevede #PCDATA ma dai plug-in viene specificato il numero (sempre intero) dell'ottava.
 
L'ultima versione di MusicXML (1.1) raggiunge un livello di rappresentazione estremamente elevato, proponendoci uno strumento molto potente.