PowerShell: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Collegamenti esterni: -link non funzionananti
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Riga 71:
 
* Linguaggio di scripting simile al [[C Sharp|C#]], con molte funzionalità dedicate agli utenti esperti, come il supporto diretto alle [[hash table]], i costrutti switch basati su espressioni regolari, la scomposizione degli [[array]], la possibilità di memorizzare come dati [[metodo anonimo|metodi anonimi]] da eseguire in un secondo momento. Sono presenti, naturalmente, tutte le caratteristiche che ci si aspetta di trovare in un linguaggio di scripting, quali l'[[iterazione]] (for/foreach/while), i costrutti condizionali (if/switch), i campi di visibilità delle variabili (global/script/local/private) e la possibilità di definire funzioni.
 
* Tutte le cmdlet ereditano alcune caratteristiche, cosa che permette all'utente di scegliere, ad esempio, il livello di interazione e la modalità di gestione degli errori; si consideri, come esempio, la "sospensione", che permette di entrare in una nuova shell di comando, indagare su un problema, e quindi continuare con il comando originale. Al programmatore viene fornito un semplice meccanismo integrato per definire le richieste da mostrare in situazioni del genere. Le cmdlet che restituiscono qualcosa all'esterno supportano le opzioni -WHATIF e -CONFIRM. -WHATIF simula l'esecuzione della procedura, comunicandone il possibile esito all'utente. -CONFIRM informa l'utente su ciò che sta per accadere e gli permette di decidere cosa fare.
 
* Un modello ''provider'' estendibile fornisce la possibilità di accedere e manipolare non solo il [[file system]], ma anche altre strutture dati gerarchiche. Ad esempio, PowerShell integra un provider per il [[Registro di Windows]] che consente l'accesso agli alberi "HKLM" (HKEY_LOCAL_MACHINE) e "HKCU" (HKEY_CURRENT_USER). In questo modo, il registro può essere visualizzato con comandi quali "dir HKLM:\SOFTWARE\Microsoft" dal prompt della shell. PowerShell fornisce provider per la libreria di certificati di sicurezza, le variabili d'ambiente e di shell, le funzioni e gli alias; gli utenti possono creare loro propri provider e integrarli in PowerShell.
 
* Le opzioni della riga di comando sono, in genere, parole intere, ma è possibile farvi riferimento più velocemente, specificando solo il numero minimo di lettere necessario a distinguerle dalle altre (ad esempio, l'opzione <code>-mostra-informazioni-dettagliate</code> può essere richiamata specificando solo <code>-m</code> se nessun'altra opzione comincia per 'm').
 
* Completamento automatico dei comandi estendibile dall'utente. Si pensi che [[cmd.exe]] nelle versioni recenti di Windows può solo completare i nomi di file e directory, a differenza di ciò che accade in shell quali [[bash]] e [[zsh]].
 
* Possibilità di assegnare l'output di un comando ad una variabile, che diventa un oggetto o un array di oggetti visualizzabile in qualunque maniera si desideri.
 
Riga 100 ⟶ 95:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{en}}cita [web|http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/management/powershell/default.mspx |Homepage di PowerShell]|lingua=en}}
 
{{Componenti di Windows}}