Windows XP Professional x64 Edition: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
m apostrofo tipografico
Riga 22:
Windows XP Professional x64 Edition è basato sul sistema operativo [[Windows Server 2003]] SP1 (build 5.2.3790.1830), dato che quella era l'ultima versione di [[Microsoft Windows]] durante lo sviluppo del sistema operativo, ma prende il nome da Windows XP.
 
Il beneficio principale del passaggio all'architettura a 64 bit è l’incrementol'incremento della quantità massima di [[RAM]] utilizzabile.
I processi di Windows XP [[32 bit|32-bit]] sono limitati ad usare non più di 4 [[Gigabyte|GB]] di RAM, equamente divisi tra il [[kernel]] e l’l'[[applicazione (informatica)|applicazione]], e il sistema operativo stesso non può utilizzare più di 4 GB di memoria RAM ma solo 3 GB.
Windows XP x64 può supportare molta più memoria; sebbene il limite teorico della memoria sia di 18 miliardi di GB, Windows XP x64 è attualmente “limitato” a 32 GB per la [[RAM|memoria fisica]] di sistema e a 16 [[Terabyte]] per la [[memoria virtuale]].
 
Riga 34:
==Compatibilità con le applicazioni a 32-bit==
Windows XP x64 Edition usa una tecnologia chiamata [[WOW64]], che permette l’esecuzionel'esecuzione delle applicazioni a 32 bit.
Questa tecnologia fu implementata dapprima in [[Windows XP 64 bit Edition|Windows XP 64-bit Edition]], ma fu poi riutilizzata anche per [[Windows Server 2003]] e per l’edizionel'edizione x64 di [[Windows XP]].
 
Siccome le architetture [[AMD64]] di AMD e [[EM64T]] di Intel includono il supporto per le istruzioni a 32-bit, WOW64 cambia semplicemente i processi alla modalità a 32 bit o a 64 bit a seconda dei casi.
Invece, sull’architetturasull'architettura [[IA-64]]/[[Itanium|Intel Itanium]] WOW64 deve tradurre le istruzioni a 32-bit nel loro equivalente a 64-bit, affinché il processore possa eseguirle.
Ne consegue che il calo prestazionale dei microprocessori AMD64 e EM64T, quando usano applicazioni di Windows a 32 bit, è pressoché trascurabile, mentre è pesante per IA64.
 
Riga 47:
Windows XP x64 Edition include entrambe le versioni (32 e 64 bit) di [[Internet Explorer]].
 
I vecchi driver e servizi a 32 bit non sono supportati da Windows a 64 bit, ma i [[codec]] audio e video, come [[XviD]] o [[OggDS]], che sono a tutti gli effetti DLL a 32 bit, sono supportati finché i player multimediali che li usano, come [[Media Player Classic]], rimarranno anch’essianch'essi nella versione a 32 bit.
 
==Compatibilità con le applicazioni a 16 bit==
Riga 57:
==Le applicazioni per Windows x64 Edition==
 
Alcuni produttori software (sia di videogiochi che di normale software) hanno visto calare le prestazioni delle loro applicazioni se fatte girare con l’ausiliol'ausilio dell’emulatoredell'emulatore a 32 bit fornito con Windows XP a 64 bit (WOW64), quindi hanno deciso di rilasciare delle patch per ovviare a questo problema.
 
Qui si trova la lista di software che funzionano nativamente a 64 bit, e dei programmi che possono farlo scaricando e installando una patch: [[Applicazioni per Microsoft Windows 64-bit]].