Stellata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: coordinate uguali a Wikidata
m apostrofo tipografico
Riga 27:
 
== Geografia ==
Sorge all’estremitàall'estremità occidentale della [[provincia di Ferrara]], all’incrocioall'incrocio della suddetta con quelle di [[Mantova]] e [[Rovigo]], e quindi nel punto di confine fra 3 regioni: [[Emilia-Romagna]], [[Lombardia]] e [[Veneto]].
 
Il borgo è situato a ridosso del fiume [[Po]], il cui argine destro domina l'abitato a nord, e si trova in un punto storicamente strategico per le comunicazioni fluviali, essendo alla radice del sistema deltizio del [[Po]], nei pressi del punto dove avvenne la [[rotta di Ficarolo]].
 
== Monumenti e luoghi di interesse ==
* Rocca Possente: torre difensiva posta sulla riva del Po edificata attorno all'[[XI secolo]] e successivamente ampliata nel [[1362]] per volontà di Niccolò II d’Ested'Este. All'epoca posizionata nelle vicinanze del delta del Po, assieme alla rocca di [[Ficarolo]] aveva lo scopo di controllare il traffico navale e mercantile mediante l'utilizzo di una catena tra le due sponde del fiume. Ricostruita nuovamente dopo il [[1521]], assume la forma con bastioni obliqui "a stella" adatti a resistere ai colpi di artiglieria. La conformazione a stella dell'edificio ha dato il nome a Stellata. La struttura a stella è ciò che rimane della struttura difensiva di Stellata durante il periodo estense.
* [[Percorso cicloturistico Destra Po]]: È la pista ciclabile più lunga d'Italia che segue l'argine destro del fiume Po in provincia di Ferrara da Stellata a Gorino.
* Museo civico archeologico G. Ferraresi, ubicato in una casa appartenuta a Virgilio, figlio di [[Ludovico Ariosto]].