Lightnin' Hopkins: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
m apostrofo tipografico
Riga 42:
[[Immagine:LightningHopkins.jpg|thumb|left|La statua dedicata a Lightnin' Hopkins]]
 
Nel 1959, sulla scia del [[folk]] revival, il folklorista Mack McCormick riscoprì la sua musica e con l’aiutol'aiuto del musicologo Sam Charters, Hopkins registrò un nuovo album per la [[Folkways Records]], riuscendo ad attirare un'audience più vasta.
Il 14 ottobre 1960 ebbe l’opportunitàl'opportunità di esibirsi al [[Carnegie Hall]] di [[New York]] condividendo il palco con gli artisti [[Bob Dylan]], [[Joan Baez]] e [[Pete Seeger]]. Seguirono alcune apparizioni in tv e varie tournée in folk festival e campus universitari; nel 1964 partecipò all’all'[[American Folk Blues Festival]] che lo portò a viaggiare anche in [[Europa]]. Durante gli anni sessanta Hopkins registrò più materiale di qualsiasi altro musicista blues e lavorò per conto di svariate etichette incluse la [[Bluesville Records|Bluesville]], [[Arhoolie Records|Arhoolie]], [[Prestige Records|Prestige]] e [[Verve Records|Verve]].
Nel 1968 pubblicò l’albuml'album ''Free Form Patterns'' che includeva la collaborazione della band di [[rock psichedelico]] [[13th Floor Elevators]]. Aprì anche i concerti dei [[Grateful Dead]] e dei [[Jefferson Airplane]].
 
Morì il 30 gennaio del 1982 a Houston, per una [[broncopolmonite]] causata da un tumore all’esofagoall'esofago. Ai suoi funerali parteciparono più di 4.000 persone; per sua richiesta, al funerale non furono presenti telecamere.
 
Nel 2002, in occorrenza del ventesimo anniversario dalla sua morte, venne eretta una statua in suo onore a [[Crockett]], nel Texas.
 
==Film==
*''The Blues Accordin' to Lightnin' Hopkins'' (1969). Il film, incentrato su Lightnin’Lightnin' Hopkins, è stato diretto da [[Les Blank]] e Skip Gerson ed ha vinto il premio come miglior documentario al festival di [[Chicago]] nel 1970.
*''Where Lightnin' Strikes'' è un documentario ancora in corso di produzione diretto da Mark Susman e Mike Snow.