Fair use: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m apostrofo tipografico |
|||
Riga 6:
La dottrina del ''fair use'' è per tradizione considerata una esclusiva della legislazione degli Stati Uniti. In altre legislazioni di tradizione anglosassone è in vigore un principio simile: il ''[[fair dealing]]'', più orientato agli usi didattici. Secondo tale tradizione, nelle legislazioni dell'[[Europa]] continentale il ''fair use'' non trovava applicazione. Tuttavia, anche su pressione statunitense, molti concetti del [[copyright]] anglosassone col tempo sono stati recepiti nel diritto dei singoli stati europei (la durata, ad esempio, si è innalzata dai 50 anni dalla morte dell'autore a 70 anni).
Allo stesso modo, i precetti del ''fair use'' hanno cominciato a farsi strada sia nella normativa dell'[[Unione europea]], sia in quella dei singoli paesi. In [[Italia]], l'unica norma assimilabile al ''fair use'' è l'articolo 70 della legge 633 del 1941, ma di essa la giurisprudenza dà un'interpretazione restrittiva<ref>[http://www.
== Nel mondo ==
Riga 58:
=== Il caso YouTube ===
Molti dei filmati posti sul noto sito [[YouTube]] invocano il fair use per legittimare l'uso di [[canzone (musica)|brani]] coperti da copyright. Nelle stesse linee guida dettate da YouTube, dopo aver elencato i casi in cui si è di fronte ad una chiara violazione del copyright, sono indicati casi particolari nei quali si potrebbe legittimamente invocare il ''fair use'', ma viene lasciata la responsabilità della scelta all'utente
Per le proprie linee guida, YouTube è stata oggetto di alcuni processi intentati da autori che reputavano violati i propri diritti d'autore.
|