Teddy Boy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+quote
Riga 4:
Il nome della subcultura venne scelto prendendo in prestito il titolo in prima pagina di un giornale del [[1953]], che abbreviava il nome ''Edward'' in ''Teddy''.
 
L'epicentro del movimento fu la città di [[Londra]], ma ben presto la moda Teddy boyboys si estese in tutto il [[Regno Unito]], venendo legato indissolubilmente al [[rock and roll]] americano in voga al periodo.<br />Si può dire che i Teddy boyboys furono il primo gruppo giovanile ad emergere, creando così l'idea di un mercato rivolto principalmente aia giovaniquella fascia d'età.
 
Molti teddy boys si riunivano in bande che spesso si scontravano ferocemente fra loro, sotto l'occhio vigile della stampa che gonfiava gli eventi, contribuendo alla demonizzazione della subcultura. Fra gli scontri più violenti, si ricordano i [[fatti di Notting Hill]] del [[1958]], quando molti teddy boys, in concomitanza con bande razziste e [[neonazismo|neonaziste]], organizzarono ronde nel quartiere londinese danneggiando le proprietà di immigrati di colore ed aggredendone alcuni,in. In realtà questo evento fu spinto dal [[Fronte Nazionale Britannico|National Front]] ovvero la destra inglese
La maggior parte dei Teddy boyboys era in realtà apolitica e si interessava piuttosto al footbalfootball che alla politica<ref>[http://www.guardian.co.uk/arts/nottinghillcarnival2002/story/0,12331,780023,00.html The Guardian]</ref>.
 
Negli [[Anni 1960|anni sessanta]], molti teddy boys si convertirono alla subcultura [[rocker]] e [[mod]]