|
EPALE è l'acronimo inglese per [https://ec.europa.eu/epale Electronic Platform for Adult Learning in Europe], una piattaforma online multilingue europea rivolta al settore dell’[[educazione degli adulti]]. La piattaforma è composta da un sito web pubblico e da una community online per consentire, previa registrazione, la pubblicazione di articoli, studi e ricerche, lo scambio di informazioni e progetti svolti sull'educazione degli adulti nei paesi europei. Il progetto è un'inziativa della [[Commissione europea]] finanziata nel Programma Erasmusplus. EPALE si rivolge principalmente a coloro che rivestono un ruolo professionale nell’ambito dell’apprendimento rivolto a discenti adulti e consente di pubblicare articoli in una o più lingue europee.
EPALE si rivolge principalmente a coloro che rivestono un ruolo professionale nell’ambito dell’apprendimento rivolto a discenti adulti e consente di pubblicare articoli in una o più lingue europee.
=== Contesto e storia ===
L'educazioneapprendimento degli adulti è un elemento essenziale del ciclo dell'apprendimento permanente che copre l'intera gamma di attività di apprendimento formale, non formale e informale, sia generale che professionale, intraprese da adulti dopo aver lasciato il ciclo dell'istruzione e della formazione iniziali. Si tratta di una componente fondamentale delle politiche europee in materia di istruzione e formazione, volte a realizzare l'[[inclusione sociale]] e la cittadinanza attiva, migliorando l'occupabilità e la competitività dell'economia europea. InNumerosi particolaredocumenti lacomunitari strategia [[Europa 2020]] hahanno individuato nell'[[apprendimento permanente]]<ref>{{Cita web|url = http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/AUTO/?uri=OJ:C:2002:163:TOC|titolo = EUR-Lex - C:2002:163:TOC - EN - EUR-Lex|accesso = 2016-02-01|sito = eur-lex.europa.eu}}</ref> e nello sviluppo delle competenze dei cittadini per tutto l'arco della vita, elementi chiave per rispondere alle grandi questioni del nostro tempo (crisi economica, invecchiamento demografico, strategia economica e sociale dell’Unione europea, ecc.). La strategia [[Europa 2020]] ha fissato tra gli obiettivi di crescita per il 2020 l'abbasamento del tasso di abbandono precoce dei percorsi di istruzione al di sotto del 10%, e di ottenere il 15% di partecipazione all'apprendimento degli adulti. L’[http://eur-lexec.europa.eu/legal-contenteducation/ITpolicy/TXTadult-learning/HTML/?uri=CELEX:32011G1220%2801%29&from=ENadult_en.htm Agenda europea per l’educazione degli adulti] del 2011, il più recente documento ufficiale del [[Consiglio dell'Unione europea]] per avviare iniziative concrete nell'ambito del [http://ec.europa.eu/education/policy/strategic-framework/index_it.htm quadro strategico istruzione e formazione 2020], ha messo in luce carenze molto significative nei livelli di apprendimento degli adulti, sottolineando come le performance dell’Europa siano inferiori rispetto ad altre realtà come Asia e Stati Uniti: un quinto degli adulti europei mostra livelli molto bassi di alfabetizzazione e un quarto manca di effettive abilità per l’utilizzo delle tecnologie digitali<ref>{{Cita web|autore = |url = http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32011G1220%2801%29&from=EN#ntr8-C_2011372IT.01000101-E0008|titolo = Risoluzione del Consiglio su un'agenda europea rinnovata per l'apprendimento degli adulti, 2011/C 372/01|accesso = |editore = |data = }}</ref>.
EPALE è stato istituito nel 2014 tra le inziative del Programma Erasmsusplus (2014-2020), tra le Azioni chiave 2, ''Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche'' - Piattaforme elettroniche.
=== Tematiche e ambiti di interesse ===
=== Paesi partecipanti e destinatari ===
Sono coinvolti in EPALE i 28 [[Stati membri dell'Unione europea|stati membri]] dell'Unione e gli stati che hanno stabilitpstabilito con la Commissione accordi di collaborazione per i settori dell'istruzione e della formazione, in particolare il [http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_en.htm Programma Erasmus+]. Per questi stati i destinatari finali del progetto sono tutti i formatori, ricercatori, esperti, insegnanti, accademici, responsabili delle politiche, volontari, progettisti europei, educatori. La consultazione dei contenuti è libera e l’iscrizione alla community è aperta a chiunque sia interessato a conoscere e contribuire sul tema dell'istruzione e formazione degli adulti.
== LinkCollegamenti di interesseesterni ==
* [http://ec.europa.eu/education/policy/adult-learning/index_en.htm Politiche europee per l'educazione degli adulti]
* [http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_en.htm Erasmusplus. Il Programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport - sito europeo]
|