Central-Mid levels escalator: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia: Non è stato né il primo né l'unico dell'epoca
Caratteristiche: tolgo ripetizioni
Riga 51:
L'area metropolitana dell'isola di [[Hong Kong]], tra le più popolose al mondo, è notoriamente caratterizzata da immediati rilievi collinari alle spalle della costa che affaccia sulla baia di Kowloon.
 
Da quando è stato ufficialmente aperto al pubblico, il sistema di scale mobili ha svolto un ruolo importante nel trasporto del distretto centrale e occidentale contribuendo ad una parziale pedonalizzazione di alcune aree. Esso collega la ''Queen's Road Central'' del quartiere più centrale ''Central'' con la ''Conduit Road'' posto sulla collina soprastante, incrociando molteplici traverse lungo il tragitto. Il traffico giornaliero supera 55.000 persone<ref>"Stairway to heaven urbana", ''South China Morning Post '' 11 Luglio 2011</ref> e la principale stazione di accesso è quella sottostante, collegata al ''Central Market'' mediante un passaggio sopraelevato.
 
Il sistema di scala mobile è lungo circa 800 metri e percorre un dislivello di 135 metri, con un tempo di percorrenza totale di circa 20 minuti. Esso si compone di una ventina di scale mobili e tre passerelle mobili, è dotato di una copertura e accessi da ogni strada che attraversa, scorrendo spesso su entrambi i lati della strada.