Massimo Ranieri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
replaced: → , , → , , anni Novanta → anni novanta, remake → remake, .. → . (2), typos fixed: Fao → FAO using AWB
Riga 78:
Nel [[2001]] ''[[Oggi o dimane]]'', nel [[2003]] ''[[Nun è acqua]]'' (riproposte nel [[2004]] nel doppio cd [[Ranieri canta Napoli]]) e nel [[2005]] ''[[Accussì grande]]'', una trilogia dei grandi classici napoletani che lo consacreranno definitivamente nella storia della canzone italiana.Il 16 ottobre 2002, Massimo Ranieri è stato nominato [http://www.fao.org/getinvolved/ambassadors/ambassadors/ambassadors-massimoranieri/it/ Ambasciatore di buona volontà] dell'[[Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura]] delle Nazioni Unite (FAO). Nel [[2006]] ''[[Canto perché non so nuotare...da 40 anni]]'', il doppio album che festeggia i 40 anni di carriera, in uno sono raccolti i brani che lo hanno reso famoso e nell'altro le più belle canzoni d'autore degli ultimi decenni. Nel febbraio del [[2007]] esce il suo primo libro "''Mia madre non voleva'' (autobiografia di [[Giovanni Calone]], che sarei io)" per le edizioni [[Rizzoli]].
 
Nel [[2008]] è regista del [[remake]] teatrale del film ''[[Poveri ma belli]]'', prodotto dal teatro [[Sistina e Titanus]] con [[Bianca Guaccero]], [[Michele Carfora]], [[Antonello Angiolillo]], [[Emy Bergamo]], [[Francesca Colapietro]], [[Maurizio Semeraro]], [[Rhuna Barduagni]], [[Daniele Arceri]], [[Roberto D'urso]], [[Nello Torlo]], [[Davide Marrone]], [[Matteo Pastore]], [[Samuele Cavallo]], [[Daniela Rapisarda]], [[Azzurra Tassa]], [[Eliana Tumminelli]], [[Mara Mazzei]]. con le coreografie di [[Franco Miseria]] e con le musiche di [[Gianni Togni]]. Nel novembre [[2009]] riceve il premio [[Vittorio De Sica|De Sica]] per il Teatro.
 
==== Anni duemiladieci ====
Riga 84:
Su iniziativa del direttore di Raiuno Mauro Mazza, viene incaricato di dirigere e interpretare per la prima rete quattro commedie di Eduardo de Filippo. La prima, ''[[Filumena Marturano]]'', va in onda il ([[30 novembre|30/11]]/2010); ad essa sono seguite ''[[Napoli milionaria!]]'' ([[4 maggio|04/05]]/2011), ''[[Questi fantasmi!]]'' ([[16 novembre|16/11]]/2011) e ''[[Sabato, domenica e lunedì]] (01/05/2012)''.
 
In tutte le occasioni Ranieri è, oltre che regista, l'interprete principale. Nello spettacolo "[[Canto perché non so nuotare...da 40 anni]]" interpreta, oltre alle canzoni del suo repertorio, parecchi grandi successi di altri cantanti: "Almeno tu nell'universo", "Io che non vivo", "Il cielo in una stanza", "L'istrione"... Ranieri stesso racconta che durante la tournée in America al seguito di Sergio Bruni gli fu proposto di firmare un contratto per un importante locale di Brooklyn ma, data la sua minore età, il progetto non poté andare in porto.Nel 2012 ha partecipato con [[Gianni Morandi]] al programma televisivo “Avevo un cuore che ti amava tanto“ trasmesso su Rai 1 in memoria di [[Mino Reitano]], interpretando canzoni portate al successo dal cantante scomparso.<ref>{{cita web|url=http://rumors.blog.rai.it/2012/04/13/avevo-un-cuore-che-ti-amava-tanto/|titolo=«Avevo un cuore che ti amava tanto»}}</ref> Nel dicembre [[2012]] ha partecipato al programma televisivo ''[[I grandi della musica]]'' nello speciale in memoria di [[Domenico Modugno]] intitolato ''Penso che un Sogno così...'', durante l'intera serata ha interpretato diversi successi di Modugno, nel finale il bis con ''[[Meraviglioso/Non sia mai|Meraviglioso]]'' e in conclusione ''[[Nel blu dipinto di blu]]'' cantata col pubblico, con [[Lino Banfi]] e con il conduttore [[Massimo Giletti]].<ref>[http://www.cinetvmania.it/2012/12/15/penso-che-un-sogno-cosi-serata-omaggio-a-domenico-modugno-stasera-su-rai1// Penso che un Sogno così: Serata omaggio a Domenico Modugno]</ref>
 
Il 25 dicembre [[2012]] su [[Rai 1]], partecipa al Concerto di Natale ad [[Assisi]] diretto dal Maestro [[Premio Oscar]] [[Ennio Morricone]], e interpreta ''[[Tu scendi dalle stelle]]'' nella versione intima napoletana e ''[[Quanno nascette ninno]]'' di [[Alfonso Maria de' Liguori]]. Sempre lo stesso giorno e sempre su [[Rai 1]], prende parte nel programma ''Le nuvole'' in tributo a [[Fabrizio De André]] dove interpreta i brani ''[[Valzer per un amore/La canzone di Marinella|La canzone di Marinella]]'' e ''[[Don Raffaè]]''. Il 30 aprile [[2013]] esegue, al [[Teatro Colosseo]] di [[Torino]], la 700ª replica del suo spettacolo [[Canto perché non so nuotare...da 40 anni]]. Nel maggio del 2013 pubblica il live [[Sogno e son desto]] registrato durante l'ultimo tour con una scaletta ricca di omaggi a grandi cantautori.<ref>[http://my-way-online.blogspot.it/2013/06/molte-cover-dautore-nel-nuovo-album.html My Way.com]</ref>.
Riga 233:
* ''[[La casa dove abitava Corinne]]'', regia di [[Maurizio Lucidi]] ([[1997]])
* ''[[Il prezzo del denaro]]'', regia di Maurizio Lucidi (1997)
* ''[[Angelo nero (film)|Angelo nero]]'' , regia di [[Roberto Rocco]] ([[1998]])
* ''[[Ama il tuo nemico]]'', regia di [[Damiano Damiani]] ([[1999]])
* ''[[Un bacio nel buio]]'', regia di Roberto Rocco ([[1999]])
Riga 246:
 
=== Doppiaggio ===
* ''[[Romeo & Juliet]]'', regia di [[Alvin Rakoff]] ([[1978]]) - film TV, voce di Mercuzio
* ''[[Il gobbo di Notre Dame (film 1996)|Il gobbo di Notre Dame]]'', regia di [[Gary Trousdale]] e&nbsp;[[Kirk Wise]]'' ''([[1996]]) - voce di Quasimodo
* ''[[Piume di struzzo]]'', regia di [[Mike Nichols]] ([[1996]]) - voce di Albert Goldman/Starina
Riga 335:
 
== Opere benefiche ==
* Viene nominato ambasciatore della [[Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura|FaoFAO]] dal [[2002]].
* Sostenitore di Operation Smile dal 2007.
* Ha partecipato alla canzone [[Domani 21/04.2009]], canzone dedicata alla tragedia dell'Abruzzo e il ricavato della vendita di questa canzone sarà destinato a ricostruire il conservatorio ed il teatro de L'Aquila.
Riga 341:
 
== Impegno politico ==
Per tutti gli anni Novantanovanta è il primo firmatario degli appelli al voto per [[Rifondazione Comunista]] e nel maggio 2009 ha aderito all'appello a votare la lista unitaria comunista (PRC, [[Partito dei Comunisti Italiani|PdCI]] e Socialismo 2000) insieme ad altri personaggi pubblici<ref>[http://www.unaltraeuropa.eu/appello-pietro-ingrao.php Un'altra Europa]</ref>.
 
== Note ==