Massimo Ranieri: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
|||
Riga 78:
Nel [[2001]] ''[[Oggi o dimane]]'', nel [[2003]] ''[[Nun è acqua]]'' (riproposte nel [[2004]] nel doppio cd [[Ranieri canta Napoli]]) e nel [[2005]] ''[[Accussì grande]]'', una trilogia dei grandi classici napoletani che lo consacreranno definitivamente nella storia della canzone italiana.Il 16 ottobre 2002, Massimo Ranieri è stato nominato [http://www.fao.org/getinvolved/ambassadors/ambassadors/ambassadors-massimoranieri/it/ Ambasciatore di buona volontà] dell'[[Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura]] delle Nazioni Unite (FAO). Nel [[2006]] ''[[Canto perché non so nuotare...da 40 anni]]'', il doppio album che festeggia i 40 anni di carriera, in uno sono raccolti i brani che lo hanno reso famoso e nell'altro le più belle canzoni d'autore degli ultimi decenni. Nel febbraio del [[2007]] esce il suo primo libro "''Mia madre non voleva'' (autobiografia di [[Giovanni Calone]], che sarei io)" per le edizioni [[Rizzoli]].
Nel [[2008]] è regista del [[remake]] teatrale del film ''[[Poveri ma belli]]'', prodotto dal teatro [[Sistina e Titanus]] con [[Bianca Guaccero]], [[Michele Carfora]], [[Antonello Angiolillo]], [[Emy Bergamo]], [[Francesca Colapietro]], [[Maurizio Semeraro]], [[Rhuna Barduagni]], [[Daniele Arceri]], [[Roberto D'urso]], [[Nello Torlo]], [[Davide Marrone]], [[Matteo Pastore]], [[Samuele Cavallo]], [[Daniela Rapisarda]], [[Azzurra Tassa]], [[Eliana Tumminelli]], [[Mara Mazzei]]. con le coreografie di [[Franco Miseria]] e con le musiche di [[Gianni Togni]]. Nel novembre [[2009]] riceve il premio [[Vittorio De Sica|De Sica]] per il Teatro.
==== Anni duemiladieci ====
Riga 84:
Su iniziativa del direttore di Raiuno Mauro Mazza, viene incaricato di dirigere e interpretare per la prima rete quattro commedie di Eduardo de Filippo. La prima, ''[[Filumena Marturano]]'', va in onda il ([[30 novembre|30/11]]/2010); ad essa sono seguite ''[[Napoli milionaria!]]'' ([[4 maggio|04/05]]/2011), ''[[Questi fantasmi!]]'' ([[16 novembre|16/11]]/2011) e ''[[Sabato, domenica e lunedì]] (01/05/2012)''.
In tutte le occasioni Ranieri è, oltre che regista, l'interprete principale. Nello spettacolo "[[Canto perché non so nuotare...da 40 anni]]" interpreta, oltre alle canzoni del suo repertorio, parecchi grandi successi di altri cantanti: "Almeno tu nell'universo", "Io che non vivo", "Il cielo in una stanza", "L'istrione"
Il 25 dicembre [[2012]] su [[Rai 1]], partecipa al Concerto di Natale ad [[Assisi]] diretto dal Maestro [[Premio Oscar]] [[Ennio Morricone]], e interpreta ''[[Tu scendi dalle stelle]]'' nella versione intima napoletana e ''[[Quanno nascette ninno]]'' di [[Alfonso Maria de' Liguori]]. Sempre lo stesso giorno e sempre su [[Rai 1]], prende parte nel programma ''Le nuvole'' in tributo a [[Fabrizio De André]] dove interpreta i brani ''[[Valzer per un amore/La canzone di Marinella|La canzone di Marinella]]'' e ''[[Don Raffaè]]''. Il 30 aprile [[2013]] esegue, al [[Teatro Colosseo]] di [[Torino]], la 700ª replica del suo spettacolo [[Canto perché non so nuotare...da 40 anni]]. Nel maggio del 2013 pubblica il live [[Sogno e son desto]] registrato durante l'ultimo tour con una scaletta ricca di omaggi a grandi cantautori.<ref>[http://my-way-online.blogspot.it/2013/06/molte-cover-dautore-nel-nuovo-album.html My Way.com]</ref>.
Riga 233:
* ''[[La casa dove abitava Corinne]]'', regia di [[Maurizio Lucidi]] ([[1997]])
* ''[[Il prezzo del denaro]]'', regia di Maurizio Lucidi (1997)
* ''[[Angelo nero (film)|Angelo nero]]''
* ''[[Ama il tuo nemico]]'', regia di [[Damiano Damiani]] ([[1999]])
* ''[[Un bacio nel buio]]'', regia di Roberto Rocco ([[1999]])
Riga 246:
=== Doppiaggio ===
* ''[[Romeo & Juliet]]'', regia di [[Alvin Rakoff]]
* ''[[Il gobbo di Notre Dame (film 1996)|Il gobbo di Notre Dame]]'', regia di [[Gary Trousdale]] e [[Kirk Wise]]'' ''([[1996]]) - voce di Quasimodo
* ''[[Piume di struzzo]]'', regia di [[Mike Nichols]] ([[1996]]) - voce di Albert Goldman/Starina
Riga 335:
== Opere benefiche ==
* Viene nominato ambasciatore della [[Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura|
* Sostenitore di Operation Smile dal 2007.
* Ha partecipato alla canzone [[Domani 21/04.2009]], canzone dedicata alla tragedia dell'Abruzzo e il ricavato della vendita di questa canzone sarà destinato a ricostruire il conservatorio ed il teatro de L'Aquila.
Riga 341:
== Impegno politico ==
Per tutti gli anni
== Note ==
|